mercoledì 25 maggio 2011

Appello a 5 Stelle

Cari Riminesi,
Domenica e Lunedì prossimi toccherà a voi, ma interrogatevi….Rimini – Si avvicina il giorno della verità a Rimini. Chissà cosa succederà. Vincerà Coppi o Bartali? I duellanti rispecchiano anche nelle biciclette la società civica riminese che essi tentano di rappresentare. L’altro giorno a Torre Pedrera mancava solo che qualcuno lanciasse anche una borraccia! Il primo, Andrea, con una bella city bike (rapporti e cambio Shimano?) e il secondo, Gioenzo, con una classica due ruote (una Vicini?). Parrebbe ovvio che, in una volata, chi ha il mezzo migliore e più moderno debba per forza vincere, ma anche l’esperienza ha il suo peso. Il MoVimento 5 Stelle vuole però ricordare alla città di Rimini alcuni temi sui quali si é sempre battuto e grazie ai tre Consiglieri votati ed eletti (Camporesi, Franchini e Tamburini) da voi cittadini, ci auguriamo si ottenga rapida risposta dal futuro schieramento vincente. Nuovo Palancongressi. Bell’esempio di come cementifico la città. D’altronde tutti sanno che il settore congressuale é in calo o comunque fluttuante in presenze, eppure ormai c’è. Ci facciamo un mega parcheggio all’interno con navette scambio per il centro storico? Troppo moderno? Inutile cercare altre questioni, i lavori sono stati eseguiti alla “riminese”, ma approviamo la scelta di andar oltre e cercare le ragioni dello stallo. Spiaggia: Aumento e riqualificazione delle spiagge libere. Trasformazione dei manufatti in materiali ecocompatibili e il più possibile rimovibili. Prioritario, risolvere il problema di salute pubblica legato agli scarichi a mare. Nuova A14, nuova Statale 16. Esiste un comitato trasferimento A14 inascoltato da 20 anni. Ogni amministrazione nuova era la solita storia: promesse non mantenute. Cosa raccontiamo ora a queste persone? Il futuro Sindaco di Rimini saprà accogliere le istanze di questa brava gente? Inquinamento. Il livello d’inquinamento della città più amata dai turisti (d’estate però…perché d’inverno…) é a livelli preoccupanti, a dir poco. Le centraline A.R.P.A. sono impazzite tanto da dare i numeri del super enalotto. É stato presentato dal MoVimento 5 Stelle un esposto alla Procura della Repubblica dove si cita il Sindaco Ravaioli, il Presidente della Provincia Vitali e il presidente
della Regione E-R Errani, quali corresponsabili dell’elevato inquinamento da polveri sottili (PM10). Attendiamo il proseguo della vicenda. Noi non ci dimentichiamo. Teatro Galli. Un pò di serietà. Sui quotidiani si legge dell’ennesimo blocco ai lavori. Vogliamo veramente tornare negli stanzoni della vecchia fiera (con olezzo da “circo”) o nel nuovo Palacongressi, quello costruito con presunto acciaio libico, quello che ha un’astronave modello Star Trek sorretta da gambarelle esili esili, quello che oggi sarà rinforzato?…che brividi. Più verde per tutti. Sì, ma dove, dato che si vogliono cementificare anche gli ultimi lembi di terra agricola?
HERA. Abbiamo denunciato sia la collusione camorristica della multi-utility che si occupa
direttamente dei nostri rifiuti e della nostra acqua, ma anche indirettamente della nostra salute, sia i sospetti di gravi danni in termini di diossina e metalli pesanti che contribuirebbe a disperdere nell’ambiente secondo il parere dell’Associazione Medici per l’Ambiente, ma ad oggi abbiamo ricevuto solo un tiepido “aspettate!” dall’unico ente supremo ambientale dell’Emilia Romagna, A.R.P.A.. In attesa che i responsabili ambientali e gli amministratori del territorio si degnino di verificare questi dati, poniamo l’accento sul fatto che la salute dei cittadini è di vitale importanza tanto da ricadere nella responsabilità penale degli amministratori e controllori stessi. Non possiamo credere che solo il MoVimento 5 Stelle abbia a cuore la salute dei cittadini.
Cari concittadini, il vostro 11,76% è una grande occasione per Rimini , ma perchè questo sia
una vera rivoluzione, abbiamo bisogno di voi, del vostro aiuto, delle vostre segnalazioni e,
soprattutto, della vostra PARTECIPAZIONE. In questo modo gli staremo col fiato sul collo e,
tutti insieme, entreremo nel Palazzo."