mercoledì 5 gennaio 2011

Le Due Facce

Nel comune di Rimini si fa un gran parlare del PSC, ovvero il progetto per il prossimo sviluppo urbano della città. Attraverso questo strumento, la giunta si propone come tutore del buon costruire. Cosa meno nota è che contemporaneamente, solo negli ultimi 60 giorni sono state permesse ben 20 varianti al piano urbano attuale, per un totale ci circa 90 negli ultimi 5 anni. Una variante così intesa, vuol dire abitazioni mal collegate alla rete stradale, bambini senza un asilo, una scuola, un parco dove andare a giocare. Significa un nuovo dormitorio, privo di quelle caratteristiche che sono necessari per una vita socialmente significativa. Ogni edificato costruito con questo metodo rischia di trasformarsi in un ghetto inteso nel senso peggiore del termine. Che il sindaco voglia chiudere il recinto dopo che tutte le pecore sono scappate?
Moltiplicate tutto questo per 20 ed avrete una vaga idea dello scempio a cui la città sta andando in contro.  La qualità della vita di tutti noi subirà un drastico calo. La giunta sfrutta l’operazione mediatica PSC, per distrarre l’opinione pubblica al fine di continuare indisturbata la più becera distruzione del territorio una scandalosa rottamazione della città che si sta concretizzando in silenzio. ueraQQ
Appare evidente come il nostro è un territorio fortemente regolamentato, che con il PSC vedrà bloccato ogni possibilità di futuri interventi privati, perfino i più piccoli. Esiste però una manciata di persone sopra la legge che grazie al rilascio di permessi speciali (chiamati varianti), sono autorizzati a costruire e conseguentemente in grado di controllare il mercato immobiliare. Chi desidera comprare casa è costretto a rivolgersi ai soliti noti, subendo prezzi gonfiati che gli imporranno d’indebitarsi a vita con le banche per pagare un loculo chiamato appartamento.
La lista degli ultimi 20 piani particolareggiati approvati in variante.
1)      Santa Giustina (scheda 1.10)
2)      Torre Pedrera (scheda 6.2)
3)      Via Flaminia (scheda 13.14)
4)      Via Settembrini (scheda  13.1)
5)      Via Macanno (scheda 13.11)
6)      Via Marchetti, Viserbella (scheda 2.3)
7)      Via Borghi, Santa Giustina (scheda 6.1)
8)      Via Carli, Bellariva (scheda 13.25A)
9)      P.zzale Tosi (scheda 8.15)
10)  Via Marvelli, Villagio del Sole(scheda 13.15)
11)  Via Tommaseo (Scheda 13.19)
12)  Via Siracusa (Scheda 13.26B)
13)  Via Melucci / via Siracusa (Scheda 13.30)
14)  Via Villagrande, Padulli (scheda 7.21)
15)  Via Marconi / via Popilia / via Fattori, Viserba (scheda 4.7)
16)  Via Secchiano, Padulli (scheda 7.19)
17)  Via Palmiri “Ex Corial” (scheda 13.14)
18)  Via Novafltria, Padulli (Scheda 7.17)
19)  Via Longana, Torre Pedrera (Scheda)
20)  Celle (Scheda 8.1)
www.ciseiblog.net