domenica 17 aprile 2011

Programma

Lo diciamo a chiunque vincerà, Lega compresa, non pensate di durare 5 anni con chiacchiere e giochini di potere, non ci sono più tesoretti da vendere od oneri d'urbanizzazione da incassare, vi aspetta il solito mare di merda e debiti ed una Città ripiegata su se stessa, alla quale hanno rubato il futuro. La verità va raccontata tutta e subito, senza trionfalismi o sogni colorati, la strategia deve prevedere due tempi obbligati

CONTINGENTE:
Chiudere gli enti inutili, ricontrattare con Hera la gestione dei rifiuti e dell'acqua, ricostruire la macchina comunale sulla meritocrazia distinguendo l'amministrare dalla politica. Rispetto delle regole certe per tutti, dare rappresentanza ai territori, togliendo potere a quelle per categoria, abbattere la cultura imperante salottiera e prezzolata, ripensare a tutto il sistema del welfare che abbia come principio l'interesse dei più deboli e non di chi ne ha fatto un mestiere. Affermare che Rimini vive di turismo, smetterla di spendere risorse in promozioni inventate ed intrattenimenti, concentrarsi sul prodotto città, dall'accessibilità alla separazione delle reti, costruire un ambiente territorialmente vocato.
PROSPETTIVA
Predisporre un Piano che parta dalle strade e non dalla furbata delle piste ciclabili, prendere atto che ferrovia ed autostrada vanno trasferite sotto le nostre colline, in attesa risolvere i punti neri della circonvallazione ed usare le linee ferroviarie anche come metropolitane, La spiaggia deve diventare un sistema integrato con il ricettivo in grado di supplire alla carenza di servizi ed ai costi per i piccoli alberghi. Pensare ad una città dei giovani al Marano e una città del benessere a Rimini nord, l'areoporto va direttamente collegato con l'autostrada con migliaia di parcheggi gratuiti e servizi in grado di attrarre passeggeri nel raggio di cento chilomteri. Il Porto Canale deve diventare l'Asse che unisce Marina e Centro Storico, usare gli spazi demaniali sul Porto per una grande Piazza che sia un riferimento per la Città turistica. Concedere alternative programmatiche ai grandi contenitori, Scm, Caserma,Ogr, Area Stazione con le colonie trasformate in alberghi di lusso, riorganizzare il Polo Universitario nella Nuova Questura, comprendendo anche Stadio e Piscina e..pensare ad un' Isola Artificiale davanti a Rimini.