sabato 27 novembre 2021

La Quiete dopo Renzi

Nel Pd, anche a Rimini, sembra tornata la Quiete dopo Renzi. A dire la verità, che non troverete sui giornali, pieni di veline, l'ultima tornata elettorale ha rinvigorito la propaganda. Ne avevano bisogno i Due Conigli del mattino radiofonico ed i Caterpillar. 
Quando li ascolto mi chiedo dove è l'opposizione a questo maledetto sistema. La pandemia ha regalato al Pd ed accoliti, due anni di potere. Hanno già trovato, in caso di bisogno post natalizio, un virus sudafricano. Lo tengono in frigo. Leggere, anche solo le locandine della stampa riminese provoca allergie. Il rispetto per il voto mi aiuta a superarle. Hanno le loro "campagne": generi, violenze, rosa o viola, secondo le esigenze cromatiche delle rotonde. Sono riusciti ad inginocchiare i milionari del pallone. Ogni tanto ne beccano uno come sponsor. Però sembra terminata la campagna dell'immigrazione a richiesta. Un grazie al solido lavoro della Lamorgese. L'ultimo (?) delitto sotto una pensilina della Stazione, ha imposto la videosorveglianza finora inutile in un luogo considerato poco frequentato dai viaggiatori. Anche le richieste di uomini e mezzi sono ridicole. Gli agenti (tutti) sanno fare il loro mestiere. Però ubbidiscono agli ordini che arrivano sempre (più) dall'alto. I nemici sono i no vax. Ricordo un Questore che in una settimana fece "sparire" le prostitute, anche quelle da redimere. Siamo una  città che è scesa agli inferi dell'accoglienza, pur avendo nel cassetto della Rinaldis, un titolo famoso nel turismo. Eppure hanno vinto, comodamente, senza la Lisi, promettendo di fare quello che "non" avevano fatto o distrutto, come i parcheggi. Diamo la colpa a Morrone? Salvini è venuto due/tre volte per qualche centinaio di selfie, più di Morolli. La Meloni ci ha "degnato" di un caffè e di una commissaria (sparita) per il partito. Berlusconi aveva delle ragionevoli scuse e poi era sicuro del voto dei suoi. Battuta infelice. La battaglia sarà quella nazionale, dopo l'esaurimento delle varianti e del draghismo. Non vinceranno per curie e sindacati d'appoggio, magistrati, medici, società da fiere e congressi, multiutilities da monopolio, università d'amare e tutti i garantiti dal pubblico. Rimangono due giornali, ma nessuno li legge, però la pensione ai giornalisti la dobbiamo onorare. La propaganda che definisco piddina, nella nostra regione, ha assunto livelli di autentica raffinatezza elettorale. Le cooperative nascono come i funghi nel nostro debito. Basta usare un lessico ambientale, diventi un'eroe. Hanno toppato solo con le pale, ritentano, in grande, con il Trc. I supermercati non sanno più dove metterli, litigheranno tra loro. Amazon li sta distruggendo. Andate avanti così, la Curial vi ha perdonato. Aspetto la chiamata per la terza dose. Ho letto che ci sono file di no vax. 
PD-PS Hanno già approvato in Giunta il Progetto del Nuovo Mercato Ittico. Chiederò, al sempre informato Biagini, se è previsto un bando. E' tornato A Te Faz.. un casa popolare.
massimo lugaresi