venerdì 25 febbraio 2011

Trc ed Elezioni




Rimini, il TRC e le Elezioni - Brevissima Cronistoria.

Da un sacchetto biodegradabile che iniziava a dissolversi sono tornati alla luce alcuni quotidiani locali precedenti alle elezioni del 13-14 Aprile 2008:
·        Carlino, 06.04.2008 - L’ex ministro Lunardi promette di interrare il TRC e spostare la ferrovia. “L’attuale progetto taglia a metà la Riviera” Via libera alla terza corsia e finanziamenti alla SS16. Poi all’interno - “Lunardi tira il freno al metrò di costa: meglio farlo interrato”. - “No all’attuale metrò di costa. Sarebbe una barriera, un muro - tra i tanti - in più a dividere in due Rimini e le altre località costiere. Meglio interrarlo, come ogni metrò degno di questo nome. Magari spostando contestualmente la ferrovia”.
·        Voce, 06.04.2008 - Il PDL presenta i progetti per le grandi opere riminesi:”Saremo il primo partito in città”. Metrò di costa, fermi tutti.  Lunardi: “Se vinciamo noi il TRC sarà interrato. Poi all’interno: TRC, fermi tutti. “Sarà interrato”. Pizzolante: “Al governo ridisegneremo il volto di Rimini”. L’intervista al senatore Pietro Lunardi, nella “cantinetta Spazi”, presenti Marco Lombardi, Pizzolante e una fitta schiera di consiglieri comunali.
·        Voce, 08.04.2008 - L’onorevole: abbattere le barriere che dividono la città, c’è una cordata di imprenditori. TRC interrato: primo passo. Pizzolante: “Pronto un piano strategico alternativo”. Poi all’interno - “Non c’è bisogno di nuove barriere, bisogna eliminarle. Ecco perché interrare ferrovia e TRC”. Pizzolante promotore di una cordata per riprogettare la città. “Rimini ha bisogno di una svolta, di recuperare la propria identità, di ricucire la città turistica con il centro storico”.
Nel 2008 il PDL ha vinto le elezioni.
Oggi, tre anni dopo, cosa hanno prodotto tutte le promesse lanciate?
Sono stati “interrati” gli elettori. In compenso, proprio il PDL, ha dato i Soldi per il TRC.
Alla nostra domanda “come mai?” ci è stato risposto: A Rimini non governiamo noi!
E adesso ci risiamo. Attenzione Riminesi. Più che l’influenza A/H1N1 dobbiamo temere “l’influenza delle promesse elettorali” in arrivo. Si vaccini chi può! Prometteranno di rivoltare Rimini come un calzino, dicendo “Se vinceremo noi….”.  Nel frattempo si vocifera che il PDL stia già contrattando la sconfitta, sembra che il problema più importante sia: “Come perdere le elezioni comunali 2011 fingendo di volerle vincere”. E così alla fine ci diranno: “Non governiamo noi, non ci avete votato”! Ancora una volta sarà colpa nostra.
Ci sarà pure un partito di opposizione che vuole veramente vincere!   Batti un colpo!
Rimini 24 febbraio 2011                               
 Walter Moretti  Rimini Città Unita