martedì 3 novembre 2020

America

In attesa dello spoglio elettorale più importante al mondo, il "vostro" Giuseppi ha inscenato l'ultima gag in Parlamento. Il grande Proietti era un dilettante al cospetto. Presunto attore politico, con licenza vaticana, dotato di una involontaria comicità che si trasforma in tragedia per il popolo. La gestione all'italiana della pandemia oscillante tra annunci catastrofici e bagni al mare, sta consegnando i frutti. Un paese diviso in almeno tre porzioni, fabbriche semichiuse, negozi spariti ma la grande e benefica distribuzione brinda e come. A proposito ho visto un articolo (forlivese) sul Resto del Carlino che "critica" il sindaco Zattini, ovviamente leghista, per avere favorito la grande distribuzione, 
ma politicamente non allineata. Mi viene da ridere. Intanto possiamo segnalare cittadini alla fame che non appartengono alla scandalosa schiera dei garantiti, anche da casa. Quanto può durare questa finzione? Mattarella sembra non avere idee chiare. Passa da un suffragio all'altro, quello che dovrebbe dire e fare ogni tanto compare sul giornalone per eccellenza, poi, scende un'inspiegabile silenzio. Conte era inadeguato anche per un momento normale. La sua debolezza ed il non avere un partito alle spalle, lo ha condotto nelle braccia di Casalino e (peggio) Travaglio. La notizia consolante è che non si è infettato, come il compagno cubano. La  Merkel ci consegna un'altra lezione con il lockdown soft. Un paese che ha fondamentali da sogno rispetto ai nostri debiti non ha segregato cittadini ed imprese. Poche regole da rispettare. Succede anche in Inghilterra, la nazione uscita violentemente dal sacco europeo e secondo la propaganda democratica, doveva fallire nell'arco di due settimane. Siamo ancora qui cantava la Fiorella di sinistra. Non è cambiato niente. Otto mesi passati inutilmente tra sacrifici e rinunce ed abbiamo ancora un dpcm che spiega e stravolge quello non ancora ufficiale. Però Croatti può continuare la sua meravigliosa avventura. Anche la collega da piattaforma compie lo stesso rito, ma in silenzio gradevole. Scusi Presidente Mattarella le sembra una situazione normale? Perchè la vera maggioranza dovrebbe andare in soccorso di un "sussurrato" mandato allo sbaraglio, con noi sopra? Lo chiede Zingaretti oppure Repubblica? Aspettiamo chi vince in America poi ne riparliamo. Ho una certa sensazione da tempo sui sondaggi preparati al Nazareno e da Melucci.
PS Lucio Paesani ha fatto un male della ma...Una manifestazione riuscita sotto il Carlino. Sono stati costretti a dedicargli perfino un articolo.