domenica 28 febbraio 2021

Lectio Magistralis

Conte, quarto Premier, mai eletto, ma imposto ai cittadini, è tornato a pontificare all'Università fiorentina. Pulpito scelto accuratamente tra le tre regioni, in cui un residuato di guerra persa, poteva presentarsi. E' stato un sontuoso elenco dei successi ottenuti, quelli che ci permettono un sereno futuro senza rubare gli Sputnik a S.Marino: aprire scuole, palestre, uffici, negozi, bar, ristoranti, perfino il pub di Paesani, come le grandi distribuzioni. Un intimo peana, forse scritto dall'Ing. Casalino, squallida lezione del comportamento all'italiana. Ti chiudono i portoni di Palazzo Ghigi, permettendo però di presentarti in piazza come un venditore di pentole, senza coperchio. Sembra abbia scelto Grillo come procuratore. Citazioni letterarie, come vanno di moda, elenco vergognoso dei successi, per l'avvocato di un popolo che non lo ha mai votato. Anche Draghi sembra avviato sulla strada che avvilisce la democrazia. La collocazione di Giuseppi ai vertici (?) del grillismo, sarebbe il coperchio per la pentola vuota. Grillo, convoca in casa i resti del movimento. Bastava un bilocale. Mi viene in mente una indiscrezione che mi hanno raccontato: Bonaccini manda messaggi annuncianti al popolo dei trepidanti vecchi (io) il vaccino. Ho fatto una veloce indagine. La scelta dei fortunati sembra sia legata (molto) alla appartenenza ad associazioni, onlus, cooperative, fontane piddine della solidarietà. Quella che li ha spinti ad acquistare una nave (70mt) per partecipare al soccorso dei profughi su prenotazione. Solo uno dotato di fortissima fede può credere alle balle nautiche di un ritrovamento (per caso) di una barchetta, sempre priva degli scafisti, lungo mille chilometri di costa. Sembra che la nostra Curia, dopo avere salvato Gnassi per due legislature, cerchi il perdono in mare. Gli altri? Io cattivo maestro, non officiante Gnassi,
 sono destinato agli inferi della vaccinazione, pur credendo in Astrazeneca? Sono solo gelati e ghiaccioli, lo dico per proteggervi dalla propaganda destinata ad alzare tiro e bugie in vista di elezioni, perse nella nebbia piddina. Il cambio dei colori è da maestri del pastello e terrore. Ti addormenti giallo e contento, ti svegli rosso come Speranza. 
PS Pensierino della sera, secondo il Leu ministro: Impossibile pensare di tutelare la nostra economia, senza tutelare il bene primario della salute. Caro Bonaccini ti/ci hanno dipinto e "scurato" così impari ad imitare Salvini.