LA CANDIDATA DEL M5S ALLE ELEZIONI EUROPEE CARLA FRANCHINI
INCONTRA I VERTICI DEL SINDACATO UIL DELLA PROVINCIA DI RIMINI:
“PORTERO’ A BRUXELLES LE ISTANZE DEI LAVORATORI”
“Porterò le istanze dei lavoratori al Parlamento europeo. E mi batterò per la difesa dei loro diritti”. E’ quanto dichiara Carla Franchini, candidata del M5S, alle elezioni europee del 26 maggio al termine dell’incontro avuto in mattinata (oggi lunedì 13 maggio) con i vertici provinciali del sindacato Uil: “due ore di intenso confronto e dialogo dal quale sono scaturiti utilissimi spunti”, sottolinea la Franchini. “Sarà, quindi, un mio impegno - aggiunge la candidata del M5S - quello di avviare un percorso che porti alla concreta possibilità di prevedere contrattazioni collettive di comparto a livello europeo per garantire un più equo sviluppo del mondo del lavoro in tutti i paesi europei non solo in termini retributivi ma anche in tema di sicurezza previdenza e tutela del lavoratore”. La Franchini ha poi ribadito la necessità “di mantenere un dialogo ed un confronto costante sul piano territoriale onde portare in Europa le esigenze e le richieste del mondo del lavoro ed in particolare per il territorio locale”. E sulle problematiche relative ai lavoratori frontalieri ha aggiunto: “E’ necessaria una regolamentazione della situazione dei lavoratori frontalieri con conseguente maggior tutela in termini di trattamento del rapporto lavorativo ad oggi fortemente penalizzante per questa categoria di occupati”. Sull'argomento l'appuntamento è stato rimandato per un utile confronto a sabato 18 maggio ore 9.30 presso il cinema Tiberio di Rimini in occasione del convegno organizzato da CSIR Consiglio Sindacale Inter Regionale Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, appuntamento al quale la candidata parteciperà. La Franchini ha ribadito inoltre grande interesse e disponibilità al costante confronto con le associazioni sindacali presenti sul territorio: “Porterò la mia esperienza di giurista e dipendente pubblico a servizio delle realtà di rappresentanza sindacale territoriale, soprattutto sul piano dell'incremento dell'occupazionale. La Romagna - conclude la candidata del M5S alle europee - può e deve diventare un modello di riferimento in termini occupazionali nel settore turistico ed agro alimentare che oggi invece manifesta gravi criticità”
Carla Franchini Candidata a Parlamento Europeo M5S Dott.ssa Carla Franchini Candidata al Parlamento Europeo MoVimento 5 Stelle Circoscrizione Nord Est (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige)
Carla Franchini Candidata a Parlamento Europeo M5S Dott.ssa Carla Franchini Candidata al Parlamento Europeo MoVimento 5 Stelle Circoscrizione Nord Est (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige)