sabato 20 novembre 2010

Il Califfo

Tranquilli, il Piano Neve è stato approvato, il sale per il ghiaccio sulle strade è garantito per il prossimo inverno, costa solo pochi centesimi al chilo. Il trc è più caro, un milione di euro al chilometro, diecimila euro al metro, qualcosa come una ventina di Capodanni in diretta Rai. E non serve, ma l’affare trc dalle nostre parti è una ghiotta occasione per appalti, finanziamenti e poltrone varie ad esso collegate.  E’ notizia di questi giorni che la Tram, meglio l’ Agenzia Mobilità, in profondo rosso di soldi e di contenuti, abbia ceduto ad una banca il credito, con il compito di riscuoterlo, di ben nove milioni di euro finora spesi in consulenze per il trc, suddiviso tra il Comune di Rimini per 6,5 milioni e quello di Riccione per 2,7, entrambi debitori insolventi. Quest’ultimo Comune ha già acceso un ulteriore mutuo in merito, a Rimini si parla di altri tagli, il prelievo dalle tasche dei Vigili non basta, meglio non sottoscrivere altri swap.
I futuri candidati a Sindaco, il giurisprudente Fabbri ed il cameriere Gnassi, anziché demordere insistono, peggio perseverano: sono tuttora entrambi accaniti sostenitori dell’affare trc, fedeli alle direttive economiche del partito.
Non ci sono i soldi per le minime opere pubbliche indispensabili al normale vivere cittadino, e se ne sono buttati tanti in questa opera inutile e assurda.
A suo tempo pubblicammo una dettagliata lista dei compensi elargiti per l’affare trc, con nomi e cognomi e parcelle ricevute. La tireremo fuori in periodo pre elettorale, magari allegandola a qualche volantino. Vi invitiamo fin d’ora a leggerla, c’è tutta la storia della politica riminese in quelle fatture.
Ora è giunto il momento che ciascuno si assuma le proprie responsabilità: i politici che  han votato a favore del trc è ora che paghino. La responsabilità è nel voto di noi cittadini a primavera prossima.
Califfo, è una parola che deriva dall’arabo e significa “successore”.  Nel nostro meridione, il termine “Califfo” viene usato per indicare i caporali, quei procacciatori di manodopera e di affari.
Rimini non si merita un altro califfato di durata quinquennale.

Comitato “Rimini Città Unita” di Rimini
Comitato “No a questo trc” di Riccione

Rimini 19 novembre 2010