lunedì 11 luglio 2011

Comunicato Lega Nord


Segreteria Provinciale Rimini  - Lega Nord Romagna

La Lega Nord denuncia con forza l’appesantimento dei lavori consiliari conseguente allo stallo in cui si trova la situazione politica in ordine alla nomina del Presidente della seconda commissione consiliare di Controllo e Garanzia.
La Lega registra quindi con disappunto e fastidio la voracità politica e la totale assenza di democraticità che sta attanagliando il PDL in questa convulsa fase di avvio legislatura. L’attuale linea politica della Lega Nord è quella di favorire l’assegnazione della Presidenza della seconda commissione alla Consigliera Carla Franchini alla luce della disponibilità dimostrata e dell’alto profilo di competenza per la materia oggetto della commissione stessa. Qualora ciò non dovesse essere possibile, allora al PDL nella persona del Consigliere Gioenzo Renzi in ordine, in questo caso, sempre all’alto spessore morale e politico della Persona ed al segnale di continuità politica con la campagna elettorale appena conclusa essendo stato il consigliere Renzi il nostro candidato sindaco di coalizione Lega-PDL.  
Rimarchiamo quindi il nostro disagio nell’essere costretti continuamente a richiamare all’ordine i nostri più naturali alleati di fronte alla loro continua richiesta di occupare anche la Presidenza della seconda commissione dopo essersi già garantiti sia la vicepresidenza del consiglio che la presidenza e vice presidenza della 1^ commissione. Ricordiamo loro che con tale condotta già ci hanno costretti ad una innaturale opposizione assunta con il voto contrario alla candidatura di Zilli alla vicepresidenza del Consiglio. Sottolineiamo come tale posizione era scaturita dalla necessità di dimostrare la nostra contrarietà al metodo completamente sbagliato ed irrispettoso nei nostri confronti assunto dalla loro Capogruppo di non convocare Noi e tutta l’opposizione per discutere della assegnazione delle funzioni statutariamente destinate alla minoranza più la funzione legata alla vicepresidenza del Consiglio. 
Ribadiamo quindi che la Presidenza della 2^ commissione controllo e garanzia vada destinata alla seconda forza più rappresentata della minoranza a nella Persona della consigliera Franchini oppure a Gioenzo Renzi. 
Non rivendichiamo Noi della Lega la Presidenza in quanto il Nostro consigliere Marco Casadei non è nelle condizioni logistiche per poter effettuare un proficuo lavoro anche come Presidente di Commissione dovendo già dedicarsi al suo ruolo di Consigliere, Capogruppo e terminale amministrativo per l’intero territorio comunale.

Rimini 12.07.2011                                    Segretario Provinciale
                                                                         (Ing. Ivan Pagliarani)