Impossibile non rispondere al comunicato stampa del Sindaco di Coriano Domenica Spinelli, che invece di parlare del suo accondiscendere passivo all'incremento dell'arrivo dei rifiuti sammarinesi da smaltire all'inceneritore di Raibano deciso dalla Regione E/R, si preoccupa di denigrare la mia figura di consigliere comunale legittimamente eletta dal 10% dei corianesi alle elezioni del 2017 in rappresentanza del M5S di Coriano.
MI chiedo quale senso del rispetto istituzionale da lei tanto citato, esprime un Sindaco che si permette di dare del "passacarte di veline" ad un consigliere di opposizione solo perché si contestano le sue evidenti incoerenze politiche in tema di gestione rifiuti.
Nel 2013 faceva seguire i camion di Hera in ingresso all'inceneritore, nel 2014 stava un giorno si ed uno no sui giornali,tv e radio, per dire che era contro il Decreto Sblocca Italia e l'arrivo di rifiuti da fuori provincia all'impianto di Raibano, ed oggi fa da "garante" passivo al rinnovato Accordo della Regione con lo Stato di San Marino. Accordo, che ripetiamolo, autorizza Hera a smaltire altre 1.000 tonnellate in piu di rifiuti urbani indifferenziati, rispetto alle 12.000 già accordate nel 2016 attraverso il PRGR E/R. Riguardo quest'ultimo, il Sindaco sa benissimo che esso non definisce le "linee di massima" sulla gestione rifiuti, bensì pianifica in modo certo ed inequivocabile come e dove dovranno essere smaltiti i rifiuti nella nostra regione. Invece di lambisccarsi il cervello per affermare inesattezze, ed offendere la mia persona, sarebbe meglio che il Sindaco dicesse le cose come stanno: l'attuale PRGR è "blindato", ossia non modificabile fino al 2020, cioè almeno fino alla scadenza dell'attuale legislatura regionale.
I dati evidenziati nel mio intervento precedente sono documentabili nelle delibere pubblicate nel sito della Regione Emilia Romagna.Troppo facile dare dell"ignorante" a chi si oppone politicamente all'attuale gestione dei rifiuti a Coriano, quando in realtà il Sindaco non si assume alcuna responsabilità politica rispetto al suo "stendere i tappetini rossi" alla Regione che pianifica quantità maggiori di rifiuti sammarinesi da incenerire a Coriano.
Riguardo alle mie assenze nel Consiglio Comunale e nelle Commissioni vorrei ribadire che sono motivate da questioni di lavoro. Il fatto strano però, che non riesco a spiegarmi. è che il Sindaco stesso le ha giustificate istituzionalmente e amichevolmente,(quando stavo zitta e non davo fastidio a nessuno), adesso improvvisamente....puf...non vanno più bene. .Vengo accusata di essere una prestacarte, quando in realtà sono solo il tramite dei problemi dei cittadini che credono nel M5S. Il mio ruolo politico-istituzionale è proprio quello di portare alla luce questioni importanti per i cittadini che non vengono ascoltati da Palazzo. Vorrei comunque ricordare alla Spinelli che io sono la stessa alla quale lei ha richiesto qualche mese fa, di prendere una posizione anche a livello regionale....qualcosa non quadra. Sarà forse che ho toccato qualche tasto di troppo e adesso di colpo sono diventata "scomoda"? Ai lettori le conclusioni.
Mariarosaria Apicella Consigliera Movimento 5 Stelle Coriano
Mariarosaria Apicella Consigliera Movimento 5 Stelle Coriano