giovedì 14 febbraio 2019

CS Comune di Riccione

Le iniziative dei servizi culturali dal 14 al 24 febbraio 2019
 Libellule Giovedì 14 febbraio – giovedì 21 marzo ore 21 Libellule.
Libri liberi in biblioteca - Biblioteca Comunale Inaugura alla biblioteca comunale una nuova rassegna dedicata agli autori dal titolo Libellule. Libri liberi in biblioteca , un ciclo di tre incontri in cui tre autori saranno gli interpreti di tre generi diversi di narrazione. Temi che vanno dall’amore - si comincia con una storia di passione struggente nel giorno di San Valentino – alla composizione poetica, chiudendo la rassegna proprio nella data della Giornata mondiale della poesia.
Programma: giovedì 14 febbraio
La feroce storia d'amore tra Boris Pasternak e Marina Cvetaeva, il racconto, a cura di Davide Brullo, della corrispondenza sentimentale tra lo scrittore e la poetessa, una passione amorosa epistolare di poesia e dolore reinterpretata dall’autore e accompagnata dalla lettura scenica dell’attore Silvio Castiglioni.
Giovedì 7 marzo sarà la volta di Tiziano Scarpa con Soldi, nuvole e libellule, un titolo che nasce dall’unione della sua raccolta di racconti Una libellula di città e altre storie in rima e delle poesie di Le nuvole e i soldi . Il Premio Stega per Stabat Mater non è “solo” uno scrittore di rara raffinatezza e talento ma anche un drammaturgo e un poeta.
 Giovedì 21 marzo protagonista sarà la poetessa Isabella Leardini con Il linguaggio magico della poesia. Una serata speciale chetrasformerà la biblioteca nella “casa della poesia”, una serata speciale che vedrà anche la partecipazione di giovani poeti. Ingresso libero Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0541 600504 e email Per il tuo bene
Venerdì 15 febbraio ore 21 La Bella Stagione. Per il tuo bene - Spazio Tondelli Per il tuo bene (2017)di Pier Lorenzo Pisano è il testo vincitore del 12° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, il riconoscimento per autori under-30 assegnato dal più longevo concorso italiano di drammaturgia. “Pier Lorenzo Pisano è riuscito così a individuare una particolare angolazione da cui parlare con sorprendente vitalità di ciò che ormai è divenuto quasi irrappresentabile, il mistero del legame che unisce una madre a un figlio.” Un figlio ritorna a casa per affrontare una situazione difficile, e il suo arrivo rimette in moto tragicomici meccanismi familiari, inceppati da sempre. Per il tuo bene, pagina web La bella stagione 18/19 Ingresso: 10 euro. Ingresso libero per gli abbonati, previa prenotazione (almeno una settimana prima dell’evento). Informazioni: Spazio Tondelli cell. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13) Sito web La bella stagione Pagina Facebook Spazio Tondel li Maria Stuarda 
Sabato 16 febbraio ore 16.30 Cinepalace parla inglese. Mary Queen of Scots – Cinepalace Torna anche quest’anno la rassegna Cinepalace parla inglese, con film in lingua originale e sottotitoli in italiano. Sabato 16 febbraio ore 16.30 sarà la volta di Mary Queen of Scots . Il film esplora la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart . Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l'Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità della regina d’Inghilterra. Tradimento, ribellione e cospirazioni all'interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.
 Prossimi appuntamenti: sabato 9 marzo ore 16:30 Dragon Trainer. The hidden world e sabato 23 marzo ore 16:30 Alita Battle ange . Ingresso: 4 euro. Informazioni: Giometti Cinema tel. 0541.605176 Alice Domenica 17 febbraio ore 16.30 La Bellina presenta Alice nella scatola delle meraviglie - Spazio Tondelli Un nuovo appuntamento de La bellina , il cartellone teatrale per ragazzi e famiglie, a cura di Riccione Teatro e Alex Gabellini. Domenica 17 febbraio 2019 ore 16.30 Le Meccaniche Semplici Alice nella scatola delle meraviglie Teatro e danza. Età consigliata: dai 4 anni. Ingresso: 6 euro Informazioni: i biglietti possono essere acquistati anche allo Spazio Tondelli: giovedì, ore 14-19; sabato ore 10-13. Il giorno dello spettacolo, la biglietteria apre due ore prima dell’evento. Informazioni: tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13) Sito web La bella stagione Pagina Facebook Spazio Tondelli Asiastan Giovedì 21 febbraio ore 21 Asiastan. Viaggio in Tagikistan, Kirghizistan e Uzbekistan – Biblioteca Comunale Un nuovo e interessante appuntamento di Racconti dal Mondo , la rassegna di incontri dedicata al tema del viaggio e realizzata in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura Rimini – Riccione. Protagonisti della serata saranno i suggestivi paesaggi dei laghi azzurri e delle maestose montagne che caratterizzano i paesi lungo l’antica e mitica “Via della seta”. Foto e racconti di Paolo Balbarini . Ingresso libero Informazioni: tel 0541 600504 mail a biblioteca@comune.riccione.rn.it Roger 
Venerdì 22 febbraio ore 21 La Bella Stagione. Emilio Solfrizzi in Roger - Spazio Tondelli Emilio Solfrizzi, straripante interprete del monologo tennistico-esistenziale Roger, allo Spazio Tondelli. L’azione si svolge su un campo da tennis e rappresenta un’immaginaria e tragicomica partita tra un generico numero due e l’inarrivabile numero uno del tennis di tutti i tempi, un fuoriclasse di nome Roger. Informazioni: Spazio Tondelli cell. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13). Biglietti: prezzi abbonamenti e biglietti alla pagina dedicata del sito web La bella Stagione. Prevendita online sul sito web Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita). Sito web La bella stagione Pagina Facebook Spazio Tondelli A Carnevale... ogni storia vale!
 Venerdì 22 febbraio – venerdì 1 marzo ore 17 A Carnevale... ogni storia vale! – Biblioteca Comunale Un nuovo ciclo di letture animate a cura del gruppo di lettrici volontarie della biblioteca comunale e della Compagnia Le Pu-pazze. La rassegna A Carnevale… ogni storia vale! è rivolta a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni e si inserisce nell’ambito del progetto Leggere in biblioteca nato con l’obiettivo di indirizzare i più giovani al gusto e alla pratica della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento. Ingresso libero, su prenotazione . Per ogni appuntamento sono disponibili 40 posti. Prenotazioni e informazioni: biblioteca tel 0541 600504 mail a biblioteca@comune.riccione.rn.it .
 Programma: venerdì 22 febbraio ore 17 Libri in maschera; venerdì 1 marzo ore 17 Storie scadute. Travestimenti in cucina. Con la Compagnia Le Pu-pazze. Essere bugiardo Domenica 24 febbraio ore 17.30 La Bella Stagione. Essere bugiardo - Spazio Tondelli Per Generazione Tondelli. Rassegna di nuova drammaturgia sarà in scena il testo vincitore dell'11° Premio Riccione "Pier Vittorio Tondelli". Essere bugiardo (2015), di Carlo Guasconi , è una storia basata sul non aver più niente, se non ricordi e poca forza nell’affrontarli. “Il testo ha convinto la giuria che lo premia all’unanimità” perchè “riesce ad affrontare il tema del lutto con profondità e grazia… L’autore scolpisce, con sorprendente intensità e altrettanta maturità, tre personaggi: il padre, la madre, il figlio. Mai scontati, sempre umani, umanissimi, fertile terreno di prova per gli attori che in futuro li andranno a interpretare.” Ingresso: 10 euro. Ingresso libero per gli abbonati, previa prenotazione (almeno una settimana prima dell’evento). Informazioni: Spazio Tondelli cell. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13). Biglietti: Prezzi abbonamenti e biglietti alla pagina dedicata del sito web La bella Stagione. Prevendita online sul sito web Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita)
 Bangladesh Fino a sabato 23 febbraio Bangladesh, un viaggio indietro nel tempo di Saro Di Bartolo – Biblioteca Comunale Bangladesh, un viaggio indietro nel tempo è la mostra del fotografo riminese Saro Di Bartolo , ospitata nella Galleria della biblioteca. Immagini suggestive immortalano le mille anime di un paese che ancora oggi è quasi sconosciuto in Occidente. Come annota Saro Di Bartolo: “ il Bangladesh è un paese antico, una nazione che vive in un “medioevo contemporaneo”. In qualsiasi direzione si guarda, ciò che gli occhi narrano accredita la percezione di un viaggio indietro nel tempo”. La mostra sarà aperta fino a sabato 23 febbraio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della biblioteca: lunedì dalle ore 14 alle 19; dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 19. Ingresso libero Informazioni: Biblioteca tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it www.comune.riccione.rn.it Fb: Biblioteca comunale Riccione