Venerdì 15 marzo, si terrà anche a Rimini il primo sciopero contro i climachanges , lo #Schoolstrike4climate organizzato dai ragazzi delle scuole riminesi in adesione a quello nazionale.
La manifestazione non sarà però solo un semplice sciopero, sarà una forma di lotta per aiutare il mondo e combattere i cambiamenti climatici che sempre più fortemente sferzano la terra. Gli studenti andranno sulla spiaggia di Rimini (verso le ore 9:00) a raccogliere la plastica che oramai ricopre il litorale più che la sabbia; un altro gruppo si mobiliterà per ripulire la zona alberata adiacente al ponte di Tiberio.
La lotta contro i cambiamenti climatici, iniziata da Greta Thunberg, che finalmente ha catturato anche l’attenzione degli studenti riminesi, consiste nel protestare ogni venerdì saltando la scuola e lottando silenziosamente contro l’ipocrisia dei poteri forti che si impegnano solo a parole per rispettare gli accordi sul clima. Questo venerdì 15/03/2019 decine di migliaia di studenti da tutto il mondo, tra cui appunto gli studenti di Rimini, aderiranno alla manifestazione facendo sentire la propria voce nelle piazze e nelle strade facendo capire al mondo che “vogliamo avere un futuro perché ne abbiamo diritto”.
La protesta terminerà con una “installazione di rifiuti” raccolti durante la mattinata formando la scritta manifesto del movimento (#Schoolstrikes4climate) alle ore 11:00 affinché anche per gli adulti sia una presa di coscienza dello stato in cui hanno ridotto il pianeta.