Abbandono dei rifiuti: un costo per i cittadini onesti - Perchè non usare le fototrappole?
Le segnalazioni dei cittadini sugli incivili che abbandonano rifiuti si moltiplicano, e questi comportamenti, oltre che incivili, non fanno che aumentare il carico fiscale dei contribuenti onesti. La bonifica di questi luoghi, e i ritiri fuori dal servizio pianificato, sono infatti costi che il gestore normalmente rigira alle amministrazioni.
Tradotto : la pulizia per gli sporcaccioni, la paga sempre e comunque pantalone.
La nostra amministrazione qualche mese fa ha avviato una convenzione con un gruppo di guardie ecozoofile, ma evidentemente questo non basta. Una soluzione che sempre più sta prendendo piede, è quella delle fototrappole: videocamere che vengono temporaneamente piazzate nei luoghi dove avviene l'abbandono di rifiuti, che permettono di identificare e sanzionare il maiale di turno (scusate il francesismo, ma è di questo che si tratta).
Un investimento che in breve termine si ripaga da solo, con le sanzioni, e con il risparmio sui servizi aggiuntivi del gestore.
La lotta all'abbandono dei rifiuti deve essere fatta con ogni mezzo disponibile, anche per rispetto a quei cittadini che invece fanno correttamente il loro dovere.
Questo, unito ad un servizio di raccolta porta a porta, permetterebbe di arrivare ad applicare una tariffazione puntuale, arrivando finalmente al risultato che tutti dovremmo prefiggerci: chi inquina di più, paga di più, chi invece si adopera per la difesa dell'ambiente, è giusto che paghi di meno.
Sara Andreazzoli
AttiVamente Santarcangelo
#moltilegaminessunlaccio