Comunicato stampa
Arch. Marino Bonizzato in allegato un comunicato dell’editore G. Rossato che sabato prossimo 4 maggio dalle ore 16,30 presenta al Museo di Rimini (sala del Giudizio) in prima assoluta il libro di Alberto Di Gilio “I dimenticati di Caporetto. Un Diario inedito, …”. Il Diario in oggetto è di mio padre Luigi che è vissuto e ha operato a Rimini fino alla scomparsa nel 1962. In questo Diario (1917/18 - dalla ritirata di Caporetto al campo di concentramento di Cellelager) sono riportate anche 35 ricette di piatti casalinghi “sognati” da prigionieri italiani super affamati. L’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini ha deciso di offrire in chiusura di presentazione (al Piano terra del Museo) la degustazione di alcuni di questi piatti assieme a riflessioni in merito di Preside, Professori e Allievi del V anno..
Accompagnano la presentazione di Alberto Di Gilio: l’attore Silvio Castiglioni che leggerà pagine del Diario e alcune poesie del suo autore; il prof. Carlo Perucchetti che proporrà musiche e canti italiani nei lager della Grande Guerra; quadri di Luigi Bonizzato e riproduzioni di disegni realizzati a Cellelager da Francesco Nonni.
Cordiali saluti, Marino Bonizzato
P.S. in allegato, una foto (1917) dell’aspirante ufficiale Luigi Bonizzato e un suo ritratto eseguito a Cellelager nel novembre 1918 da un compagno di prigionia.