venerdì 10 giugno 2011

La Compulsione da Trc

Da riviste mediche specializzate abbiamo appreso che le “Compulsioni” spesso fanno parte del disturbo Ossessivo-Compulsivo, che può essere complicato da depressione. E' un disturbo d'ansia poiché la funzione primaria di un'ossessione e di un rituale compulsivo sembra essere quella di regolare l'angoscia.
Le ossessioni o le compulsioni creano un disagio marcato, fanno consumare tempo e interferiscono con le normali abitudini della persona, il funzionamento lavorativo e le relazioni sociali.
C'è, poi, una nuova compulsione che riguarda il bisogno incontrollabile di acquistare oggetti, abiti e quant'altro non sia necessario alla persona, e che serve apparentemente a scaricare ansia e insoddisfazione, "lo shopping compulsivo", definito anche “Compulsive buying”.
A Rimini abbiamo anche accertato, purtroppo sulla nostra pelle, che esiste un nuovo tipo di “compulsione”, riguarda il bisogno incontrollabile di costruire, oltre che in maniera convulsa, anche cose che assolutamente non servono, solo perché si hanno soldi a disposizione, il cosiddetto “Compulsive building”.
Anche questo nuovo tipo di compulsione presenta le stesse caratteristiche degli altri, più diffusi:
1.    E' tipico dello spendere e/o costruire compulsivo sapere cosa si sta facendo e tuttavia essere incapaci di smettere;
2.    Facendo acquisti o costruzioni cercano di alleviare una sensazione di ansia;
3.    Si tende a negare il problema coltivando l'illusione di avere sotto controllo la situazione.
Il TRC, che a Rimini non serve, che non piace a nessuno e che nessuno vuole, ma che ha comunque ottenuto il finanziamento statale, è un chiarissimo esempio di “Compulsive Building”.
Appena riusciremo a recuperare l’indirizzo email del Dipartimento di Ricerca sulla Compulsione, sarà “nostra cura” inviare ampia documentazione ai ricercatori per approfondire l’argomento, prima che tale tipo di “compulsione” diventi contagiosa. A Rimini sono due le persone che spendono malamente i nostri soldi, sono già state individuate dagli esperti, presto saranno esaminate.

Walter Moretti.
Comitato “Rimini Città Unita”

Rimini, 10 giugno 2011