martedì 28 giugno 2011

Macchina Comunale

Tutto pronto? Neanche per sogno, il Comune è ancora alla ricerca delle due figure strategiche per la gestione della Macchina Comunale, ossia il responsabile della pianificazione e quello del personale. Qualcuno potrebbe dire che assumendo due bravi dirigenti presto il problema sarebbe risolto, nulla di più falso, come abbiamo detto più volte il problema sta nell'impostazione e quindi i potenziali bravi innesti, in un contesto sbagliato, finiranno come i loro predecessori.
Va ripristinata la cultura dell'amministrare, con una netta distinzione tra tecnici e politici che deve prendere corpo attraverso il capo del personale che dialoghi direttamente con un capo di gabinetto in rappresentanza di sindaco ed assessori, concordando obbiettivi certi e perseguibili.
Questa impostazione va sorretta da programmazione precisa e non dall'invenzione del momento, sia parlando di scuole o mobilità. Il Sindaco è bravo perchè riapre l'asilo o il giorno dopo promette un sottopasso od una pista ciclabile modello Stoccolma? L'ennesima ricerca ufficiale afferma che siamo tra le citta che spendono di più nel personale, smentendo le solite verità di comodo che raccontano che siamo perennemente sotto organico. Però abbiamo una forte squadra ciclistica sulla spiaggia.



P.S
Gnassi ha già  fatto visita a Muccioli, dato ragione al Vescovo, è diventato un tifoso, sono passati solo quindici giorni, abbiamo speranze concrete anche noi