martedì 28 giugno 2011

Modifiche al Trc


Ancora modifiche al TRC, non andrà mai bene! L’ultima richiesta viene da Riccione: “ Eliminare una fermata e ridurre a ‘Corsia unica’ il tratto da via Emilia a via La Spezia”.
Non ci stancheremo mai di dire che il TRC è un insulto all’intelligenza dei Riminesi e dei Riccionesi, potremmo scriverlo anche a pag. 777 di televideo, ma i nostri politici sembrano “non vedenti e non udenti”. Il TRC è un’opera inutile, dannosa e pericolosa. Serve solo a sottrarre finanziamenti ai progetti veramente utili, basta pensare alle fogne di Rimini.
Qual è l’utilità delle ultime modifiche richieste? Forse non piace il numero “17” delle fermate? Il TRC ha già sei chilometri di corsia unica. Solo il pensare che nel 2011 si progettino nuovi sistemi di trasporto pubblico su “corsia unica”, in nome della sicurezza, è scandaloso e offensivo per i cittadini.
Cosa veramente si nasconde, visto che i “pini” devono essere abbattuti ugualmente?
I Riminesi sanno che le modifiche del 2005 al TRC (riduzione delle fermate a 17 ed eliminazione del tracciato previsto su via Griffa per portarlo a lato monte della ferrovia) erano state giustificate “per risparmiare risorse”. Verissimo, non servono più due sottopassi ferroviari e neppure gli espropri “eccellenti” che conosciamo.
Certo, i riccionesi sapranno meglio di noi i veri motivi delle modifiche nel tratto citato.
Siamo veramente avviliti dei nostri politici. Fino al 15 maggio avevano promesso e proposto tanto in merito al TRC, avevano anche preteso “riconoscimenti pubblici” per quello che solo avevano pensato o detto, non fatto!. Ora nessuno dice più niente e i lavori partiranno in Agosto.
Noi vorremmo essere ottimisti ma, purtroppo, non possiamo esserlo poiché il “buonsenso” non abita a Rimini e, sfortunatamente, neppure a Riccione.

Walter Moretti
Comitato “Rimini Città Unita”

Rimini, 28 giugno 2011