martedì 30 marzo 2021

Inchieste

Invece della vecchia bilancia, simbolo della giustizia, sarebbe più adatta la foto di Enzo Tortora. Nella affollatissima première, Benigni, giullare di corte ad altissimi livelli, ha recitato l'inferno dei vaccini secondo Dante. Certe immagini della propaganda sono degne di Casalino. Oppure non avete la percezione di cosa sta accadendo nel paese? De Luca è la migliore interpretazione dello sceriffo, ordinando direttamente in Russia i vaccini partenopei. Le Asl li somministreranno per non fermare il campionato. Nulla di fatto. E' il termine assolutorio che campeggia su tante inchieste con titoli giganteschi, intercettazioni, casi irrisolti, errori giudiziarie a spanne o metri. sentenze che non arrivano mai. Trovo scandaloso che il Sindaco (Gnassi) non mi restituisca (almeno) i 13 mila euro per avere costruito, in combutta con altri 12, una scuola comunale. Non ho fatto fallire un aeroporto. Mi sono rotto anche i ...ad interpretare la parte dell'accusato innocente. Qualcuno, leggermente paraculo, può pensare sia un accusa generalizzata, ricordando gli eroi del loro mestiere. Le statistiche inchiodano il sistema, le carceri sono pieni di probabili innocenti. La pena certa è quella preventiva. Sono stato uno dei pochi nel Pci a votare il referendum sulla "responsabilità" dei giudici. Ottenne un clamoroso successo, per quello venne cancellato. Nei sistemi giudiziari che funzionano chi sbaglia paga sia accusato o giudice. Palamara gira indisturbato aiutando la scrittura di libri che inchiodano ad antiche responsabilità. Perchè nell'America, pur consegnata nelle mani tremanti di Biden, se il procuratore, eletto dai cittadini, viene sconfitto in tribunale, può rischiare il posto? Gli americani nella loro visione semplice e spesso rozza, parametrano il mondo al dollaro. Spendere  inutilmente è un reato gravissimo. Per una accusa ridicola la Corte dei Conti di Bologna, ci ha tenuto in ansia e scacco per 15 anni. Se avesse pagato i danni il procuratore, secondo voi ci sarebbe stata questa inutile pantomima? Non puoi lasciare alle procure la scelta delle indagini. Quelle da titoli occupano sempre i primi posti, poi cala l'audience e si dimenticano. Ci sono processi che durano una vita. La separazione delle carriere è il primo punto di una riforma che la Cartabia sembra voglia realizzare. Avrei avuto più fiducia nella Buongiorno, gli avvocati sono allenatori che hanno giocato. Si parla di presunzione d'innocenza, un passo avanti rispetto ai processi in piazza e sui due giornali amici. Contestazioni
 risultate false o non supportate da prove, riempiono la storia giudiziaria. Magistrati licenziati, molto meno. Gli inquirenti di Via Poma sono stati premiati? Quanti politici dopo anni di gogne mediatiche sono stati assolti con formula..piena? Sapete cosa sarebbe costata una ingiustizia simile nei paesi normali? Risparmio il solito atterraggio riminese. Il mio amico avvocato mi ha sconsigliato di infierire. Il virus ha soffocato anche il desiderio di riformare la giustizia. Termine talmente vacuo che ha portato solo modesti pannolini ed un Dj Fofo. La capitale dei misteri è però sempre Roma. Un procura che, non a caso, racchiude decine di pagine delle memorie di Palamara. L'uomo che costruì la nostra giustizia.
PS Per la prima volta a Pasqua, non sentiremo meteo lamentele dai due attenti osservatori Rinaldis&Indino. La pioggia copiosa non sarà un alibi. A Ferragosto, sole e spiagge piene di..controllori?