lunedì 22 febbraio 2010

17 contro 22

Le 17 fermate del TRC a confronto con le 22 del vecchio progetto. Come noto l’attuale progetto TRC prevede 17 fermate (rif.sitoTRAMRimini www.amrimini.it/metro-di-costa,Le Fermate) mentre il precedente progetto esecutivo dell’Ing. Luigi Napoli, allegato alla delibera n. 10 del 17 maggio 1996 ne prevedeva 22 :
1) Rimini Stazione; 2) Tripoli; 3) Alfieri; 4) Pascoli; 5) Tulipano;
6) Lagomaggio; 7) Aleardi; 8) Chiabrera; 9) Rimembranze; 10) S.Francesco;
11) Siracusa; 12) L. Da Vinci; 13) Fiabilandia; 14) Miramare; 15) Lugano;
16) Cavalieri V. Veneto; 17) Pirandello; 18) D’Azelio; 19) Verdi; 20) Rossini;
21) Porto ; 22) Riccione Stazione.
La modifica sostanziale è che nel vecchio progetto il percorso del TRC, nel primo tratto, dopo via Tripoli fino a Via Pascoli, era a mare della ferrovia, sulla via Griffa.
Dal confronto dei due progetti si evidenzia che :
·        Tripoli: la fermata è stata spostata. Era all’inizio della Via Griffa ed erano previsti espropri (*). Nel nuovo progetto si trova prima della via Tripoli, con nome Parco Ausa e non vi sono espropri interessati.
·        Alfieri: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Griffa in corrispondenza della via Alfieri ed erano previsti espropri (*).
·        Tulipano: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Del Gelsomino, fra via Del Tulipano e via Del Garofano, ed erano previsti espropri (*).
·        Aleardi: la fermata è stata abolita. Era posizionata all’inizio di via Trilussa, fra via Aleardi e via Graf, ed erano previsti espropri (?).
·        S. Francesco: la fermata è stata abolita. Era posizionata alla fine della via Filangeri ed erano previsti espropri (*).
·        Lugano: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Lugano, fra via Costantinopoli e via Ankara ed erano previsti espropri.
Per effetto dell’abolizione delle fermate sopra citate la distanza fra la fermata precedente e quella successiva viene di fatto raddoppiata.
Nel Comune di Riccione:
·        Pirandello: la fermata è stata arretrata, sempre su viale Aosta ma nei pressi di Via Angeloni, dal quale prende il nome.
·        D’Azelio: la fermata è stata spostata (verso Cattolica) con nome La Spezia, sempre su via Portovenere in prossimità della via La Spezia.
·        Rossini: la fermata è stata spostata (verso Cattolica) con nome Puccini, sempre su via Rimini in prossimità di via Piacenza.
Anche in questo caso, per effetto dello spostamento delle fermate sopra citate, la distanza viene di fatto raddoppiata.
Dall’esame si evidenzia che le modifiche apportate non sono state fatte nell’intento di rendere più efficiente quel sistema di trasporto ma solo per eliminare particolari di progetto costosi, come le gallerie e per diminuire gli espropri risparmiando denaro, oppure sono state modifiche necessarie perché quegli espropri riguardavano proprietari che avrebbero creato grossi problemi? 
Per le stazioni con (*) siamo a conoscenza delle persone che sarebbero state oggetto di esproprio, l’abolizione delle fermate ha risolto tutto, la cancellazione del Trc ha reso felici tutti.