giovedì 15 aprile 2010

Rai2

Rai2 della Lega, una volta era immagine e voce socialista, oggi affidata al Nencini che non corre e Casadei che ..., sta affinando un dibattito giornaliero tra Nord e Sud. Se fosse di stampo culturale sarebbe salutare, la paura è che diventi politico, si alzi il tono senza aiutare la soluzione dei problemi. Tremonti, vero vincitore di queste elezioni, racconta padroneggiando per intelligenza e capacità sui teleschermi che nell'arco di dieci anni è possibile costruire un sistema federale in grado di risolvere le deficienze strutturali ed abbia come cardine l'unità del Paese e la solidarietà.
Siamo convinti che tutto debba avvenire per gradi, con intelligenza, esaltando il buono di entrambe le parti per evitare lo scontro tra due modelli distanti anni luce.
 In attesa di questi strumenti auspichiamo controlli sempre più severi per le devianze per le quali è necessario un controllo ferreo. Chiedere dove fosse lo stato nella famosa guerra dei pomodori è esercizio inutile, non può trovare risposta solo con l'invio dei carabinieri. In Lombardia si paga l'85% delle tasse, in Calabria il 15, abbassare la pressione fiscale del solo 5%, ti colloca sempre tra i paesi virtuosi europei e si concede un sollievo alla parte italiana che produce tre volte il resto del paese. A noi pare si stia allargando il fronte tra quelli che pagano più del dovuto e quelli che pagano poco o niente, non è solo ingiustizia, molti imprenditori  rinunciano alle loro attività, il momento economico è favorevole alla rassegnazione, questa ci sembra il vero banco di prova del Governo, senza legittimi impedimenti.