mercoledì 22 settembre 2021

Una Ducale Camera

A Gas. In un impeto di verità, davvero gradita, NewsRimini rivela che i cittadini riminesi (viventi) in via Ducale e dintorni sono furiosi con Jamil Sadegholvaad, erede dei fasti e ciprie di Gnassi. Dopo la decennale cura per i cittadini di S.Giustina, la principesca strategia impone il trattamento sperimentato ai confinanti con il Borgo Fortunato. Hanno chiuso il Ponte di Tiberio per dare la colpa a Ceccarelli di una mai proposta
riapertura. La folle viabilità progettata da qualche esperto della Nipote, la direbbe tutta su come ci amministrano. Prima di compiere scelte radicali occorre concedere le alternatve. Il ponte ci vuole. Non contenti hanno inauguarato una folla di ristoranti, bar, dehors. Sarebbe niente, le movide nel Borgo sono ovattate, non fanno rumore, ma le novità sono i parcheggi. Tanti, perfino troppi. Una invidia in tutta la città. Talmente tanti che li possono affittare. Spariti per la costruzione della piscina per bambini, sono riaffiorati nel posto voluto. Dall'altra sponda invece si odono comprensibili lamenti per lo slalom fra le case che sei costretto a percorrere. Una strada una volta semisconosciuta è diventata l'autostrada per il mare. Una soluzione talmente stupida da meritare un premio. Spostano i problemi da un posto all'altro. Il dramma del Pd se dovessero confermare la dinastia gnassiana è rappresentato dal candidato sindaco che non ha la personalità politica e teatrale di Gnassi. Un burocrate, interprete di una favola narrata per dieci anni. In molti ci hanno creduto. Gnassi è bravo. Siete prudenti nelle vostre manifestazioni. Io dico: è stato bravissimo. Non ha fatto un ca..di strategico o strutturale, ha scambiato cartelli con strade e servizi, un teatro per intimi ed un castello fermo da secoli per un museo di Fellini e viene lodato o mio signore. Non abbiamo notizie se il grande Federico fosse anche un amante del calcio. Avrebbero costruito, con i mattoni, anche lo stadio..Fellini. E' nato un Comitato dei residenti in via Ducale. Spero non faccia la fine di quello di S.Giustina, diventato silenzioso, per sempre. Sembra che alla stampa (credulona) Gnassi l'abbia venduta così: chiudo Piazza Malatesta ed apro via Ducale. Si è dimenticato il gas. Se ne sono accorte anche le sedici liste green e similari. Hanno in testa l'eolico che si vede da S.Marino. Continuate a votare Pd, con qualsiasi candidato si presenta, c'è un notevole risparmio nella bolletta.
PS Manifesto elezioni sammarinesi anno 1950. Vogliono prolungare il metromare fino alla Fiera. La graziosa stazioncina non basta, è costata poco, però è deserta come il Trc.
Attilio Massimo Lugaresi
Candidato Io Amo Rimini