lunedì 18 ottobre 2010

No Eminenza

No Eminenza questo no! Questa non ce la doveva fare.!
Se ci si mette anche Lei con il partito della città siamo alla frutta. Aspettavamo da tempo un suo intervento su questa città, ma ci avevano sempre spiegato che essendo autorità religiosa non si poteva certo pretendere che le beghe materiali e politiche sovrastassero le ben più profonde questioni religiose.
Avevamo accettato le ragioni addotte, convinti che avessero una loro logica e un loro fondamento ma quando abbiamo letto su tutti i giornali che anche Lei “invocava” il partito della Città un dubbio lungo la schiena ha attraversato le fragili ossa.
No non c'entra nulla la polemica: “doveva - non doveva intervenire”; ci mancherebbe pure che in una città dove tutti parlano e straparlano la massima autorità religiosa non potesse concedersi il dovere di esprimere il proprio e con esso tutto il pensiero della comunità religiosa.
E allora? Embè? Di che lamentarsi? Potrebbe rispondere qualcuno in definitva... che c'è?
E allora c'è! C'è che quel “Partito della Città” invocato a destra e a sinistra compresa l'estrema, purtroppo, da almeno 20 anni, a Rimini condiziona le scelte e ha ridotto la Città con le toppe al cavallo.
Gli ultimi capolavori sono racchiusi nelle mancate staffe sull'astronave atterrata in zona vecchia fiera e nella volatizzazione dei titoli spazzatura che anche molti correntisti CARIM hanno dovuto affrontare .
Purtroppo finché l'economia girava nessuno si accorgeva di nulla ma oggi che la crisi incalza e i soldi sono finiti quel “Partito della città” ha paura e corre ai ripari. La leva economica al momento è bloccata cosa di meglio se non la copertura religiosa?
Sicuramente l'avranno tirata per la tonaca ma se dietro quei paramenti trovano nascondiglio i mercanti del tempio, la nostra critica non può essere clemente, al momento, nemmeno con la Sua autorevole tonaca.
A Rimini “Il Partito della Città” esiste da tempo e alla critica ci permettiamo di aggiungere una supplica: “Faccia pulizia nel Tempio” che noi in questo momento abbiamo qualche difficoltà! Prosaicamente siamo impegnati ad arrivare alla fine del mese.

Nuvola Rossa