giovedì 29 luglio 2021

Lettera ad un amico avvocato

Al di là del merito condivisibile di un articolo uscito sulla "Pravda" fai da te, ci sono forme e stili. Nella vita ci sono tante problematiche che esulano, come la salute che non ti permette magari di vaccinarti se non lo decidono i medici. Mi chiedo: è normale quel titolo Compagni avvocati democratici? Io che non sono in lista debbo surrettiziamente pensare che non sarei democratico? Prendo atto che, come per i magistrati, anche gli avvocati hanno rivoli correntizi. Bene! Adesso lo sappiamo e ci organizzeremo. Sarebbe stato meglio allora scrivere che la corrente degli avvocati democratici, ovvero: un gruppo di avvocati vicini al partito democratico.... Le parole sono importanti. Per noi avvocati credo di più. È vero solo quando conviene a taluni? Sono gli arnesi e gli strumenti quotidiani. E poi che facciamo noi avvocati. Obiezione di coscienza, togliamo il diritto di difesa ai no vax perché non la pensiamo come loro? Gli stessi che a guardar bene sono alleati col PD ormai ovunque, la cui D guarda caso coincide con il vostro proclama dal titolo di cartone. Mi sono assorbito tutte quelle chiacchiere sul diritto di difesa che ben rappresento' il Presidente dell'ordine di Torino che accettò di difendere chi rifiutava la difesa, sia fra noi che fra gli imputati. Erano le BR e lo freddarono nell'androne del palazzo. Vi garantisco che sono orgogliosamente fra gli oltre mille non firmatari di un documento peraltro mai pervenuto, ma alla democrazia la mia famiglia ha dato così tanto, sia qua sia in Argentina, quella dei generali, che prima di firmare qualcosa in calce leggo bene i titoli. E se voi siete democratici io sono un colonnello, abusivo ovviamente. Credo non sia mai successa una cosa del genere prima di oggi. È un diritto fare politica non è un dovere rimanere ad esercitare la professione di avvocati. Un convinto si vax, democratico". By
P.S. Credevo fosse un pregio invidiabile l'unità dell'Avvocatura. Ma poi se ho difeso un pedofilo sono anche io come lui? 
P.S. 2. La notizia che il candidato Sindaco di centro destra sia un Senatore spiega certe uscite. Adesso ho capito tutto.
Roberto Urbinati