martedì 21 dicembre 2010

Grilli Benpensanti



Fermiamo il TRC! Aiutiamoli!

       
poncio
Postato il 20-dic-2010 15.33
user 3525846
Rimini, RN
Post n.: 71
Invia un'e-mail Posta un saluto
Ma usare la ferrovia esistente invece di costruirne un'altra? Non so, soprattutto per il periodo estivi istituire treni locali aggiuntivi (e frequenti) da Rimini a Pesaro, o magari Ravenna - Pesaro?
Ovviamente questo non porterebbe soldi in tasca ai costruttori ed i soliti noti, e questo è forse il vero problema...

Hai colto nel segno. Questa ed altre proposte le abbiamo sempre appoggiate e sostenute, ma come tutte le cose belle hanno un limite: grossi cantieri uguale grossi appalti.
Una volta si chiamavano Littorine, quei convogli leggeri (poche carrozze) e rapidi che collegavano cittadine vicine, con una frequenza assidua negli orari di punta.
Ora si chiamano Minuetto, e gli slot liberi (ossia gli spazi di transito sui binari esistenti) ci sono.
Ma non se ne vuole nemmeno sentir parlare. Il perchè? Si chiamano "trombati" della politica.
Lo scoglio da superare è questo: l'attuale AM (o Agenzia Mobilità) costola oppure doppione della Tram Servizi, la quale ha per competenza esclusiva l'appalto e la gestione del trc.
Ricordo che tale Agenzia non è stata in grado di gestire le multe comminate ai riminesi, gli era rimasta la gestione delle macchinette contaspiccioli nei parcheggi pubblici.
Il tutto per un costo (a carico di noi cittadini della provincia) di circa 6 milioni di euro annui, secondo le voci che girano.
Il problema è: cosa fare di tutte quelle poltrone, meglio cosa andranno e saranno in grado di fare gli occupanti delle stesse, una volta che il trc non venisse realizzato?
     
  •