venerdì 17 dicembre 2010

Il Polacco

Preg.mo Dott. Samuele Zerbini
La sua risposta ‘ironica’ alla mia precedente comunicazione  ‘ironica’ merita un commento ‘vero’.
Ritengo la sua ‘ironica’ risposta poco opportuna e molto “stonata” soprattutto per il ruolo che Lei ricopre come Amministratore.
Lei, nel suo ruolo, al contrario di  un qualsiasi cittadino come il sottoscritto, ha il potere di incidere e soprattutto di decidere, amministrando al meglio i beni ed i servizi pagati dai cittadini.
Quanto è accaduto a livello meteorologico è certamente eccezionale per la nostra città ma lo è adesso,  e cioè giovedì sera 16 dicembre. Non lo era e non lo poteva certamente essere ieri mattina mercoledì 15 dicembre quando la situazione metereologica era stata abbondantemente prevista da tutti i mezzi di informazione ed anticipata da una nevicata iniziata martedì pomeriggio.
Non era normale la situazione registrata da numerosi cittadini della zona nord di Rimini (impossibile da vedere anche ai numerosi Amministratori della zona) che si sono trovati incolonnati alle ore 7,30/8,00 lungo la Viale Porto Palos ed il Viale San Salvador oppure lungo la Via Domeniconi, Via Serpieri e Via Caprara ed i tentativi di arrivare alla Statale Adriatica erano ostacolati dalla difficoltà di oltrepassare il cavalcavia della ferrovia Rimini-Ravenna a Viserbella. Non era normale che tale cavalcavia fosse, a quell’ora, ricoperto di neve e solamente poco prima delle ore 8,00, un povero operatore con un automezzo tipo ‘ape-car’, doveva spargere con il badile il sale sul detto cavalcavia con l’effetto di avere duecento metri possibilmente transitabili mentre i primi 90 metri e, soprattutto i secondi 1000 metri (per raggiungere la Statale) difficilmente transitabili.
Oggi è addirittura facile, per un comune cittadino come il sottoscritto, riprendere quanto lamentato da altri cittadini ed anche pubblicato sui principali organi di informazione locale, per dimostrarLe che avevo ragione (ieri mattina) ad essere almeno ironico.
Si veda ad esempio sito web “ www.romagnanoi.it “:
15/12/2010 - 22:33 - Rimini - Strade ghiacciate: una Caporetto Viabilità impazzita e mezzi di soccorso bloccati nel traffico serale: il Generale Inverno vince la prima battaglia.
16/12/2010 - 08:08 Rimini - Solo ghiaccio sulle strade Rimini messa in ginocchio da neve e gelo; le principali arterie cittadine imprigionate da pericolosi lastroni. Tanti i cittadini che lamentano di non aver visto gli spargisale
16/12/2010 - 10:05 - Rimini - La Tram alza bandiera bianca I trasporti pubblici di Rimini messi in ginocchio dalle strade ghiacciate; utenti lasciati al freddo ad aspettare in vano l'arrivo di una corsa
16/12/2010 - 16:02 - Coordinamento pessimo, mezzi antineve insufficenti, sale sulle strade latitante, trasporti pubblici capitolati; sembra un bollettino di guerra quello che esce dalle decine di telefonate e di mail giunte in redazione da parte dei riminesi furibondi per come è stato gestito dal Comune il tanto decantato "piano antineve" che, a detta di tutti, ha fatto acqua da tutte le parti.
15/12/2010 - 14:55 - Con la neve che continua a scendere copiosa sul riminese si esclude, al momento, che l'attività didattica possa venire sospesa: l'assessore alle politiche educative e scolastiche, Samuele Zerbini, ritiene che le scuole domani possano aprire senza problemi
16/12/2010 - 16:02 - Proteste anche per la mancata chiusura delle scuole nella giornata di giovedì - come invece hanno fatto altri comuni della Provincia - tanto che un lettore di domanda chi sia stato il "genio" di Palazzo Garampi che ha "mal consigliato il sindaco dato che le temperature variano da -5 C° a 0 C°.
Il problema vero è che questi fatti devono essere prevenuti e gestiti. Gestiti da chi, come Lei, amministra la città.
Se si appaltano lavori si deve essere in grado, innanzitutto, di controllare il servizio.
Cordialmente.
Fabio Lisi