martedì 28 dicembre 2010

TRC, PM10, Vitali

Sbigottiti abbiamo appreso dai quotidiani locali e dalle News cittadine la replica del Presidente Vitali alle dichiarazioni dell’On. Pizzolante, una serie di numeri e percentuali sull’inquinamento di cui non conosciamo la reale fonte di origine. Mark Twain diceva: “Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.” Invece, i dati citati relativi al TRC fanno arrabbiare, soprattutto coloro che da sempre conoscono il Progetto e le sue relazioni tecniche di corredo, fin dai tempi dell’Ing. Napoli. Nella relazione tecnica generale dell’Ing. Napoli, allegata alla delibera n. 10 del 1996 per la presentazione del Progetto TRC, pag. 60 “La domanda di trasporto di interesse per il Progetto” sono citati (rilevati nel 1995 sulla linea 10-11 del filobus) i valori giornalieri medi dei passeggeri trasportati, cioè: 6.545 nel periodo Ottobre-Maggio e 30.389 nel periodo Giugno-Settembre, quindi i potenziali passeggeri TRC a quel tempo. Non conosciamo da quale fonte autorevole si possa dire “Ipotizzando una media di 50.000 passeggeri al giorno….”. In considerazione che dal 1995 ad oggi il flusso turistico a Rimini è sempre stato in forte calo,  per avere oggi “50.000 passeggeri al giorno” (che sono circa un terzo degli abitanti di Rimini e Riccione insieme) sarà certo necessario importare “passeggeri” da qualche parte del mondo. Di conseguenza, secondo noi, anche gli altri dati citati non sono da prendere in considerazione in quanto privi di fondamento. Noi riteniamo che il calo del turismo nella nostra città sia dovuto alla mancanza di comodità nel raggiungere gli alberghi della costa. I turisti non vengono a Rimini per usare un TRC a fianco della ferrovia! Se non faremo ampi parcheggi vicini alle strutture alberghiere il turismo per noi calerà sempre. Va notato che ad oggi sono state chiuse tre strade con direzione monte/mare e non ne è stata aperta nessuna. E si vuole che i turisti utilizzino il TRC?
Il TRC rispetto alla linea 11 risulta più scomodo. Si rileva che la linea 11 effettua 50 fermate per arrivare a Riccione in direzione Stazione F.S. circa 200 metri l’una dall’altra, mentre al TRC occorrono 17 fermate con le seguenti distanze: Rimini FS, dopo m. 464 Parco Ausa, m. 776 Pascoli, m. 630 Lagomaggio, m. 587 Chiabrera, m. 319 Rimembranze, m. 559 Siracusa, m. 380 Leonardo Da Vinci, m. 715 Fiabilandia, m. 689 Miramare,  m. 888 Cavalieri di Vittorio Veneto, m. 482 Angeloni (siamo a Riccione), m. 948 La Spezia, m. 728 Verdi, m. 786 Puccini, m. 274 Porto, m. 542 Riccione FS. Inoltre tali fermate sono molto lontane dagli alberghi del litorale.
Come l’On. Pizzolante e la Lega Nord di Rimini, noi siamo sempre stati certi che il TRC sarà l’ennesimo “buco nell’acqua”, se di acqua si può ancora parlare, vista anche la nostra grave mancanza di fogne!

Comitati “Rimini Città Unita” di Rimini
e “No a questo TRC” di Riccione

Rimini  28 dicembre 2010