giovedì 16 febbraio 2012

Comunicato 5 Stelle

Con riferimento al comunicato stampa del Comune di Rimini sull'adesione all'iniziativa "M'illumino di meno" fa piacere constatare che anche agli amministratori comunali è nota la problematica del risparmio energetico ma ci si chiede quando la Giunta attraverso dei veri atti amministrativi realizzerà le pratiche di buon senso promosse in questi eventi. I cittadini riminesi si aspettano un'amministrazione che oltre ad aderire ad eventi sporadici si attivi per fare qualcosa di utile per la città, e ci permettiamo di fornire alcuni suggerimenti sul tema del risparmio: - realizzare un censimento degli edifici pubblici in ordine ai consumi energetici per riscaldamento, raffreddamento ed illuminazione, per avere una graduatoria degli interventi di riqualificazione da realizzare nel prossimo futuro. La riqualificazione degli edifici più energivori consentirebbe di ridurre l'impatto sull'ambiente ma soprattutto sul bilancio comunale. - cominciare la sperimentazione della tecnologia a LED per l'illuminazione pubblica, percorso che diverse città italiane hanno già intrapreso con documentati vantaggi dal punto di vista del risparmio economico e del ridotto inquinamento luminoso verso il cielo. I ricercatori e associazioni di astrofili sono infatti tra i maggiori promotori all'adozione di questa nuova tecnologia che grazie ad una maggiore direzionalità del flusso luminoso consente di illuminare meglio laddove necessario, con minore energia e minore dispersione. Inoltre si spera che la campagna di comunicazione e sensibilizzazione finanziata con il progetto europeo ENGAGE sia efficace soprattutto per i Sindaci prima ancora che per i cittadini, perché basterebbe una semplice ordinanza sindacale a difesa della salute della cittadinanza per impegnare le autorità competenti a rivedere i progetti che riguardano autostrada e statale, le principali responsabili della pessima qualità dell'aria riminese.

Movimento 5 Stelle