venerdì 4 maggio 2012

Comunicato M5S

BIOMASSE A CORIANO Favia: “Inceneritore + centrale? Vogliono soffocare il paese M5S con il Comitato: aiuterà la raccolta firme” Depositata un’interrogazione regionale del MoVimento 5 Stelle “La Provincia di Rimini ha autorizzato la costruzione di un impianto a biomasse nel piccolo Comune di Coriano, nel riminese, con assoluto sprezzo della salute dei cittadini. Forse non s’è accorta che in quel territorio c’è già l’enorme inceneritore provinciale di Raibano?” – denuncia Giovanni Favia, Consigliere del Movimento 5 Stelle – “Forse ha finto di dimentica che nella zonizzazione riferita alle ‘descrizione delle disposizioni che rendono compatibile a determinate condizioni l’installazione degli impianti’, il Comune di Coriano è classificato come ZONA GIALLA, e cioè fra le aree per le quali ‘è bene effettuare azioni di risanamento e comunque NON prevedere la realizzazione di impianti che producano aumento di emissioni di inquinanti in atmosfera’? Per fortuna i cittadini stanno cercando di riprendere in mano la politica, quella vera, e si sono costituiti in un Comitato. E hanno organizzato una raccolta firme che noi sosterremo. E la loro protesta non è campata in aria. Come riportiamo nell’interrogazione regionale che abbiamo protocollato, nel progetto presentato dalla ditta Biomax le distanze dai centri abitati non paiono corrispondere a quelle reali. Inoltre, non siamo a conoscenza di quali saranno, eventualmente, gli interventi di mitigazione ambientale che la legge prevede, ma di cui i cittadini non sono informati. Per l’ennesima volta” – conclude il Consigliere Favia – “la mala-politica s’è imparentata col mondo degli affari, scavalcando e calpestando i cittadini e le loro legittime necessità.”

Giovanni Favia Consigliere Regionale M5S