venerdì 25 novembre 2011

Meeting Rimini

150 anni di Sussidiarietà

La mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia si fa itinerante.La mostra sui 150 anni dell’unità d’Italia, inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e che ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, ora si fa itinerante.
Nel 150° anniversario dell'unità d’Italia, la Fondazione per la Sussidiarietà ha voluto promuovere questa mostra per documentare la ricchezza di una storia fatta di opere, iniziative e realtà sociali ed economiche, frutto di energia costruttiva, inventiva, sussidiarietà e solidarietà.
Rileggere la storia non è solo un tuffo nostalgico nel passato, ma una possibilità di riscoprire il proprio io, le proprie tradizioni, la propria cultura, il significato della civiltà in cui sei nati e si vive, la propria appartenenza a un fenomeno di popolo.

La mostra inoltre è disponibile in diverse soluzioni: ridotta, per le scuole, composta di 17 manifesti formato 50x70 cm e un DVD con i 4 video della mostra completa esposta al Meeting 2011; completa, realizzata sulla base di quella esposta al Meeting 2011, composta da 36 pannelli con testi e immagini suddivisi in 4 sezioni e da 4 video.
Per ogni soluzione sarà possibile anche ottenere come corredo un libro di 220 pp. dal titolo 150 Anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo. Il libro ripropone più approfonditamente tutti i contenuti della mostra, arricchendone il percorso.

La mostra ha già cominciato a girare per l’Italia, passando per tanti luoghi, come piazze, università, luoghi privati e non solo. Ad esempio in questi giorni è a Venezia (Portogruaro), a Piacenza (Castel San Giovanni), a Vicenza (Bassano), a Monza (Villasanta) e a Milano (Segrate, Sesto San Giovanni, all’Università Cattolica e in Piazza Duomo).


MeetingRimini