sabato 12 novembre 2011

Schegge di Follia

Schegge di follia

Ieri sera chi ha seguito VOX-POP su Icaro Tv ha assistito ad una bellissima trasmissione ma anche alla becera figura fatta dal “nostro” Sindaco Gnassi che ha mosso accuse ingiuriose e minacciando velate ritorsioni nei confronti di chi li ha ospitati.

Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra massima solidarietà a tutta la redazione di Icaro TV e News Rimini.

L’argomento in questione è il TRC e questo porta delle reazioni confuse, distorte e contorte da parte di chi ci amministra che invece ci dovrebbe spiegare, rassicurare e garantire la massima trasparenza nel momento in cui si mettono le basi o s’incominciano a realizzare opere d’interesse comune.

Vorrei fare una premessa: la LEGA NORD a differenza di tanti che oggi dicono di scendere dal TRC o cercano in qualche modo di prendere le distanze da questa opera, vuole ribadire a gran voce che su questo TRC non c’è mai salita e mai ci salirà. Noi già nel recente passato (campagna elettorale del 2009 (Provinciali) e 2010 (Regionali) avevamo dichiarato di essere contrari al TRC ed oggi lo ribadiamo e confermiamo con ancora maggior convinzione e forza.

Non a caso Walter Moretti (Comitato Rimini Città Unita) è oggi un nostro militante e collabora strettamente con noi godendo del nostro pieno appoggio.

Noi siamo veramente preoccupati di chi e di come ci sta amministrando perché, se qualcuno non l’avesse colto, durante la sua esternazione il nostro sindaco ha confezionato nel mezzo di una frase questo messaggio xenofobo / razzista “……l’uomo bianco automunito….”. Ora vorrei ci spiegasse il significato e soprattutto chi sono i discriminati : gli uomini bianchi o quelli di tutte le altre etnie ?

A parte questo è veramente preoccupante quando continua a dire ed affermare relativamente al TRC dove si cerca di far passare quest’opera come necessaria ed Europea. A quanto mi risulta in nessuna Città del mondo è stata realizzata una metropolitana che anziché portarti all’interno dell’Aeroporto ti lascia ad 1 chilometro di distanza costringendoti all’attraversamento, pericoloso per la propria incolumità, della statale con bagaglio al seguito per raggiungerlo.

Così come non è pensabile eliminare la linea 11 considerando poi che per raggiungere Marina Centro o Piazzale Marvelli i turisti dovranno percorrere, per raggiungere queste mete, 1 chilometro a piedi sempre con bagaglio al seguito. Vero è che realizzando il TRC mantenerla fino a Bellariva per servire il lungomare sarebbe solo un controsenso dato che confermerebbe l’inutilità dell’opera appena realizzata.

Fino ad oggi il “nostro” Sindaco, che certamente ha ereditato quest’opera dal suo predecessore e non ha colpe dirette anche se la logica e il buon senso dicono che prima di fare certe affermazioni o di difendere strenuamente la realizzazione di quest’opera dovrebbe provare ad ascoltare i cittadini, prima ancora delle forze politiche, per cercare di non commettere un grosso errore che inevitabilmente si ripercuoterà negativamente anche sulla vita delle generazioni future, si è dimostrato incapace ed inadatto al ruolo che sta ricoprendo. A riprova di questo ci sono i numerosi Consigli non convocati e i pochi provvedimenti presi e quindi vorremmo chiedergli che finalmente incominci a lavorare per la Città e la Comunità o che dia le dimissioni per manifesta incapacità.

P.S. Relativamente al dibattito tenuto in televisione abbiamo notato che mancava il “vero” padrone di casa ovvero la TRAM, come mai non c’erano ?

Vito Vangelisti

Segretario Sezione Comunale di Rimini - Lega Nord Romagna