venerdì 26 ottobre 2012

Interrogazione M5S

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Rimini 

 Al Presidente del Consiglio Al Sindaco Loro Sedi 

OGGETTO: interrogazione a risposta scritta 'Arenile d'inverno'
 L'arenile da ottobre ad aprile è pieno di pericoli, soprattutto per i soggetti più deboli: spranghe arrugginite, materiali in ferro e cemento pericolanti. In particolare tante barriere frangivento hanno angoli vivi affilati e taglienti. Spesso si trovano nei pressi dei giochi utilizzati dai bambini. E queste barriere, dopo mesi di maltempo, in primavera sono spesso divelte e ancora più arrugginite e pericolose. O si è in grado di garantire che la spiaggia sia sicura anche da ottobre ad aprile oppure deve essere chiusa. Il nostro arenile in quei mesi è paragonabile ad un cantiere edile. Nei cantieri edili è proibito per legge l'accesso a estranei senza idonee protezioni. Questo per una elementare norma di sicurezza. Questa situazione non si presenta solo nei freddi mesi invernali quando la spiaggia è deserta, ma anche ad ottobre, marzo e aprile, mesi in cui la spiaggia è molto frequentata dai turisti e dai riminesi. Non è tollerabile che i bambini giochino in mezzo a spranghe e lamiere. Inoltre, quale immagine di Rimini diamo a quel famoso turismo destagionalizzato su cui tutti, almeno a parole, vogliono puntare? Quello che ha portato i nostri amministratori a spendere 130 milioni di euro in un'opera come il Palas. Quello che ha portato albergatori di Rimini ad investire nelle loro strutture per essere competitivi tutto l'anno. Non so se la legislazione che regola l'arenile fuori stagione sia carente in fatto di obblighi tesi a garantire l'accessibilità e la sicurezza alla spiaggia. Ci sono articoli nell'ordinanza balneare della regione. E articoli del piano dell'arenile che affrontano questi aspetti: l'articolo 33 e l'articolo 36. In particolare l'Articolo 36 spiega i requisiti che devono avere le barriere frangivento Però non stabilisce (come invece espressamente richiamato dall'art.33 per i manufatti) che queste barriere non devono rappresentare un rischio per la salute. Sembra una banalità, eppure evidentemente non lo è. Forse serve una integrazione a questo specifico articolo. Chiedo al Sindaco e agli Assessori competenti:

- Chi deve effettuare i controlli nel periodo ottobre-aprile?
- Quanti controlli sono stati effettuati nel 2011 e nel 2012?
- Con quali risultati, sanzioni, provvedimenti?
Con queste domande il mio intento non è quello di polemizzare o di cogliere l'assessore in fallo.
Tant'è che ho anticipato all'assessore queste domande. Il mio intento è quello di denunciare una situazione di pericolo e di degrado. Ed evidenziare inoltre la brutta immagine che questa situazione regala alla nostra città.
La nostra spiaggia è meravigliosa in autunno, in primavera e anche in inverno.
Salvaguardiamola. Non è tollerabile che alcuni bagnini irresponsabili la trasformino in pericolosi cantieri in cui ammassare di tutto.
Il mio è un appello all'amministrazione ma anche ai gestori degli stabilimenti.
Io e altri ragazzi del Movimento 5 Stelle abbiamo scattato decine e decine di fotografie. Alcune nello scorso inverno, altre nelle ultime settimane.
Io in particolare mi sono occupato di una zona che Lei, assessore, conosce bene.
So che ama passeggiare sulla spiaggia quindi potrà facilmente verificare la veridicità della situazione che Le ho descritto.
Grazie.
Gianluca Tamburini
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle