martedì 26 gennaio 2016

Il Buongiorno dei Riminesi

Quindici milioni di pernottamenti nel 2015. L’ufficio statistica (?) della Provincia di Rimini ha presentato i dati provvisori del turismo. Dicembre segna un vero boom con più 22,7% di arrivi (79.485 persone) e 21,1% di presenze (183.475). Lieve crescita su scala annuale: +4 gli arrivi, +1,4% i pernottamenti. Scendono del 10% le presenze degli stranieri, crescono del 5,6% quelle degli italiani (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Il Palacongressi di Rimini chiude il 2015 con tutti gli indicatori al rialzo e guarda con fiducia al futuro, grazie all’affitto da 1,2 milioni di euro e ai dividendi assicurati. Lo ha detto in commissione il direttore generale Ugo Ravanelli, senza interruzioni o rumori molesti. Nel 2015 si sono tenuti 141 eventi rispetto ai 114 del 2014 con circa 1,2 milioni di presenze (Corriere). Fondazione Carim, il presidente uscente Massimo Pasquinelli, con l'indispensabile collaborazione di Piccari, sta lavorando sia alla ricerca di un socio per la Carim, sia al rinnovo dei vertici previsto in aprile, quando dovrà uscire di scena. Sembra punti su Paola Brighi, membro dell’attuale consiglio d’amministrazione. Gli industriali hanno proposto Maurizio Focchi (ilCarlino).
Un breve estratto delle notizie che i riminesi devono digerire. Non bastano le tre fotocopie che, giornalmente, pagamento in contanti, dopo avere intascato i contributi pubblici, descrivono la Città di Gnassi. Ci sono anche dei Blog inventati per rilanciare (solo) le notizie gradite, preparate dal Palazzo. Non bastasse ci si mette anche il neo-arrivato Direttore della Fiera e... del Palas. Il valido manager "privato" non ha fatto in tempo a sedersi sulla dorata poltrona che annuncia i soliti dati cagnoniani. Una Conchiglia spenta e desolatamente vuota riesce produrre incassi favolosi, grazie al sostegno dei dividendi di Mamma Fiera. Vengono decurtati ai soci pubblici (noi) e destinati al sostegno bancario dell'opera sballata. Su queste cose i "giornalisti" sorvolano, ci sono i grillini da pungere. E' un ordine.

PS Con notizie così raggianti è difficile però capire come centinaia e centinaia di aziende piccole, medie, grandi, artigianali, commerciali, turistiche riescano a fallire. E' facile invece..intuire perchè esista ancora la Provincia di Gnassi