mercoledì 10 marzo 2010

Il Surgelato Trc

Dalle recenti dichiarazioni dei nostri amministratori, riuniti in solenne conclave partitico pre-elettorale, scopriamo che il trc è diventato una priorità, come il gelato magnum, protagonista di un famoso spot pubblicitario. Questa iattura della metropolitana costiera viene inserita nel Dup regionale, ma non viene finanziata, solo indicata come priorità. Errani, fine intenditore delle necessità locali (?), nonché alla soglia del terzo mandato elettorale (ma non c’era una legge che indicava in due il limite massimo di ricandidature?) afferma che :” …servirà a riqualificare la mobilità in Riviera”. Vitali s’ appella ai 30 milioni!! di Euro già spesi che devono andare a buon fine, dei sindaci presenti all’incontro solo due hanno manifestato interesse al proseguimento del progetto trc.
Anche i cittadini più pazienti saranno nauseati dal sentir ripetere le stesse cose sull’inutilità del trc, vediamo d’ approfondire qualche altro problema “a margine”.
Caro Vitali, Lei qualche giorno fa con una appassionata lettera aperta si appellava alla sensibilità delle “partite iva riminesi” affinché contribuissero al salvataggio della Rimini Calcio: siamo perfettamente d’accordo che una città che si rispetti debba avere visibilità sportiva ed il calcio nel nostro paese è risorsa mediatica primaria, in quella stessa missiva si era forse dimenticato di dire ai cittadini della Provincia che con la tassa di scopo, poi con le striscianti addizionali per gli enti locali applicate su ogni bolletta di acqua, luce, gas, eccetera, si verifica un prelievo continuo e nascosto, atto a finanziare in minima parte anche i 30 milioni già spesi per il trc, oltre ai vari poltronifici attestati dalla stampa locale negli ultimi giorni, un altro annoso problema se decadesse il castello trc, sarebbe la famosa Agenzia della Mobilità , soggetto attuatore del Progetto, ma non si vede pagata dal suo stesso Comune le fatture relative….
Come tutti, speriamo nella bella stagione, con l’innalzarsi delle temperature, la natura si risveglia, il sole inizia a riscaldare, ed a sciogliere i gelati. Speriamo.
 Comitati riuniti “Rimini Città Unita” e “No a questo trc” di Riccione.
 Rimini 10 marzo 2010