sabato 24 marzo 2018

Volete Ridere??'

Con propria delibera del 20 marzo, la Giunta comunale ha dato mandato al dirigente del Settore Patrimonio di attivarsi per sottoporre al Consiglio Comunale la proposta di transazione tra Comune di Rimini e Coopsette finalizzata all’estinzione del contenzioso relativo all’inadempimento di quest’ultima agli obblighi che si era assunta vincendo il bando pubblico per l’acquisizione della maggioranza delle azione di Rimini Terme spa nel 2005. Obblighi che prevedevano la riqualificazione di parte dell’area territoriale di Miramare attraverso la realizzazione del progetto del “Polo del benessere e della salute” entro il 31 dicembre 2012. Esaurito il termine del 31/12/2012 e preso atto che la riqualificazione non è stata attuata, il Comune ha dovuto obbligatoriamente avviare, a tutela delle proprie ragioni e dell’interesse pubblico l’arbitrato previsto dalla Convenzione. Con la proposta di transazione, la Giunta intende accelerare i tempi per rientrare in possesso della maggioranza delle azioni di Rimini Terme spa per dare nuovamente impulso all’obbiettivo originario della riqualificazione del complesso costituito dal Talassoterapico, dalla Colonia Novarese e delle aree connesse il cui stallo dura da anni. Questo è il "sunto" del comunicato sindacale, pubblicato senza rilievi dal blog curiale e comprensivo.
Avete capito? Allora potete cominciare a ridere, anche fragorosamente. Sono passati (solo) tredici anni, nel frattempo ho accumulato una rapida vecchiaia e quattro nipotini. E' stata l'ultima "vicenda" che mi ha visto protagonista, non determinante, ma vedente. Una delle ragioni (non sola) che mi spinse a dare dimissioni volontarie. Gesto oggi deprecabile, anche se non versi il dovuto, puoi sempre dare la colpa all'ultimo moroso. La legge di Bugani è perdonista. Scrivo, per quelli troppo giovani che non ricordano il Polo (Volano) del Benessere di Miramare. Lo hanno surrogato le tante puttane da strada e albergo. Passati (solo) 13 anni, il Comune di Rimini, con la solita tempestività si è accorto che la CoopSette nel frattempo è fallita come tutti quelli che hanno intrapreso opere convenzionate.
Grazie all'amichevole contratto possedeva (anche) la quasi totalità delle azioni di RiminiTerme, società fortunatamente ancora attiva e vegeta, Ci sarebbe da scrivere un poema o materiale per imbastire (in piazza) una decina di processi. Senza arrivare a sentenza, come piace a noi. La Cooperativa ha goduto per tredici anni (13) i proventi del Talassoterapico munito di spiaggia privata e due bar. Volete una perizia per quantificarli? Sono le cose che all'attuale pro tempore non piacciono. Occorre dirlo, lui c'entra (quasi) niente. La responsabilità però di un andamento lento è tutta, tutta sua. Cosa ne facciamo della Novarese? Signor Sindaco è un "contenitore" ideale. La Colonia di Mussolini diventa (anche lei) di...Fellini? Ci sono 4,5 ettari attorno, quanti dehors ci possono stare? Il travertino e marmo vengono dopo la passerella fino al mare.