venerdì 7 gennaio 2022

E' Stato un..Cavo

Il Terzo Buco di Viserba è come il canto terzo del gallo per Giuda, secondo il vangelo di Mattia Morolli, delegato ai lavori pubblici fatti a ca... E' però (largamente) il migliore degli apostoli di Gnassi, consegnati, con 880 preferenze, a Sadegholvaad. Nel pacchetto ereditario c'è anche la Nipote, uscita dalla corrente (demaniale) dello Zio. Mi sto perdendo nel dedalo viserbese. Rimarrà, immutabile negli anni, la presenza delle due pale che si abbassano ogni mezz'ora, in Via Palotta. Sembra che la più inutile e deserta (dopo il Trc) delle tratte ferroviarie, secondo i "geni" del Pd regionale ed il Pnnr di Draghi, diventi ad alta velocità di spesa. Ci sono già quelli che aspettano, la ex questura su pista protetta. Le prime due penetrazioni, con scavi archeologici, nel muro ferroviario, non hanno insegnato niente. Orribili, perfino paurose. E' vero che non partecipavano ad un concorso di bellezza ed il Pd possiede a Viserba, un affiatatissimo coro di plaudenti a prescindere. Lo ridico: avessimo fatto nelle giunte di sinistra (vera) una cosa simile, sarebbero venuti a prenderci in casa senza like. La mia senile critica, ammetto possa contenere antichi pregiudizi, corroborati solo da qualche timida conoscenza del gioco amministrativo. Mattia corre il rischio di diventare il sacco delle botte, nella contumacia del principale imputato: sindaco. Ha però un narcisismo da selfie e..Bolle. Con la scusa che c'è anche un plesso scolastico, che il sottoscritto "volle" a Viserba, l'orribile penetrazione, dopo una corsa ad ostacoli, con salite e discese ardite e la sorpresa (?) degli allagamenti, sfocia (casualmente) nel Conad, ormai ago dei destini riminesi. La via Sacramora e il lungomare arabo, disegnato ed arredato dal Principe, non si parleranno mai. Viserba avrà due frazioni, mare ed a monte
della ferrovia, con il muro più brutto di prima. Pedonalizzare senza avere il coraggio di dirlo, è come "costringere" solo i cinquantenni al vaccino. Don Abbondio docet.
PS Dimenticavo: l'assessore ai LL PP ha detto che la colpa della piscina sotterranea è di un..cavo. Ha contato anche i parcheggi rimasti. Non ci ha messo molto.
massimo lugaresi