sabato 27 agosto 2011

Anche Giovanardi

dal nostro inviato..libero

Titolo: Il Governo aiuta la Vita

Testo:

Venerdì 26 agosto presso lo stand del Movimento per la Vita al Meeting di Rimini 2011 è intervenuto il Ministro per le politiche familiari Carlo Giovanardi.

Il Ministro, introdotto dal vice presidente del Movimento per la Vita Pino Morandini, ha presentato e commentato una inchiesta promossa dal consorzio “Preferire la Vita” e finanziata dal ministero guidato dallo stesso Sen. Giovanardi.

Tale inchiesta aveva lo scopo di analizzare le difficoltà che portavano le donne ad abortire e di individuare i metodi e le proposte adeguate al fine di indurre tali madri a scegliere di portare avanti la gravidanza e di permettere quindi al loro figlio di potere nascere.

Tale iniziativa, come sottolineato nella introduzione dell’incontro dal Vice Presidente Morandini, ristabilisce quel rapporto di fiducia tra la politica e chi, generalizzando ingiustamente, incolpa la politica stessa di essere tutta uguale ed insensibile alle ragioni della Vita.

Questo Governo ha dimostrato, nella persona del Ministro Giovanardi, che tale generalizzazione non può essere applicata almeno in questo caso.

La Volontà del consorzio, formato da MPV, Associazione Papa Giovanni XXIII° ed Associazione amici dei bambini, oltre a portare a conoscenza delle madri che scelgono di non abortire tutte le opportunità presenti ed a loro disposizione finalizzate a sostenerle concretamente per superare qualsiasi difficoltà si pone l’obiettivo anche di informare e formare sia le donne che, in generale, l’opinione pubblica correttamente sui temi generali di bioetica in modo scientifico e non ideologico.

Il Vice presidente Morandini ricorda, tra le principali necessità esemplificative di tali temi, la necessità di portare a conoscenza delle donne e dell’opinione pubblica la difficoltà e la serietà della Sindrome depressiva post aborto che rappresenta per la donna una ferita incancellabile nella sua mente e la introdurrà in un difficile e non certo percorso riabilitativo.

Tale percorso oltre a dover tentare di recuperare un vulnus difficilmente recuperabile espone, comunque, la comunità a doversi fare carico con costi non irrilevanti della copertura economica di tale itinerario terapeutico.

Il Ministro Giovanardi ha sottolineato, nel contesto di questa prospettiva alquanto mortificante, la possibilità data da questo progetto di offrire alle donne che non volessero abortire l’opportunità di dare il proprio bambino in adozione.

Tale opportunità è resa possibile dalla enorme quantità di coppie che desiderano adottare un bambino e non vi riescono per mancanza di bambini da adottare.

Con questo progetto il nostro Paese dimostrerebbe finalmente la necessaria, lungimirante ed intelligente attenzione al patrimonio più prezioso che ha e che è rappresentato dalle persone ed in particolare modo dalle persone che rischiano di non venire alla luce e di conseguenza di non potere contribuire con la loro esistenza alla Crescita morale ed economica della nostra comunità nazionale.

In questo modo si darebbe seguito alle esortazioni di un importante economista, Ettore Gotti Tedeschi, che ha recentemente affermato, lo ha ricordato in chiusura di incontro il Vice Presidente Morandini, che la crisi che stiamo vivendo, prima di essere una crisi economico finanziaria, è soprattutto una crisi morale e per poterne uscire efficacemente ed a testa alta occorre ricominciare a fare figli.

Tutto questo con buona pace del Malthusianesimo e dei suoi squallidi sacerdoti.

marco casadei