martedì 2 agosto 2011

Bella Lettera 5 Stelle


Signora Moretti,
Le scrivo questa lettera aperta perchè costretto. Per natura, sono poco incline alla polemica. Preferisco occuparmi di questioni concrete. Già Le ho chiesto, dinnanzi a numerosi testimoni, e con modo piuttosto fermo, di cambiare tono e di utilizzare vocaboli più appropriati quando si riferisce al MoVimento5Stelle di Rimini. Constato che non è servito a nulla. Leggo oggi sul quotidiano La Voce che attribuisce il poco edificante attributo di "inaffidabili" ai "Grillini", in merito alla vicenda della presidenza della Seconda Commissione Consiliare. Per prima cosa, La invito a chiamarci con il nostro nome, MoVimento5Stelle. In difetto, Le prometto che mi riferirò parimenti al suo partito come PDL(V) – Partito della Libertà (Vigilata) – in ogni occasione istituzionale.
In merito alla vicenda, le ripeto ciò che le ho spiegato a voce. Nelle nostre consultazioni, esprimo sempre il mio parere personale. Come consigliere del MoVimento5Stelle ho poi facoltà di assumere una decisione in piena autonomia, oppure di farla assumere agli attivisti del MoVimento. Salvo poi rispondere delle decisioni, e dei miei comportamenti, in occasione della revoca del mandato
semestrale. Deve infatti sapere, ma già gliel'ho spiegato, che al pari dei miei colleghi, sulla parola (si, immagino, è un concetto che esula completamente dalla mentalità del suo partito) ho accettato di rimettere le dimissioni al gruppo che mi ha selezionato come rappresentante (portavoce) del MoVimento5Stelle di Rimini, ogni sei mesi.
Infine, in merito all'appellativo di inaffidabili, mi è sufficiente avere partecipato ai primi quattro consigli comunali, per girarle completamente l'accusa, fondata su fatti però.
Giovedì scorso è stata posta ai voti una proposta di delibera del consigliere della Lega Nord Marco Casadei. La proposta fondamentalmente chiedeva lumi sul TRC al Sindaco ed alla Giunta. In campagna elettorale, ed ancora di più in questi giorni, il suo coordinatore Provinciale Lombardi ed il suo parlamentare Pizzolante, si sono espressi in totale opposizione al progetto. Ebbene, quanti consiglieri del PDL erano presenti alla votazione? Il solo Gioenzo Renzi. Dunque, prima di dare a titolo gratuito degli  inaffidabili a membri del MoVimento5Stelle, si preoccupi di fare rimanere in sala consiliare i componenti del suo gruppo. Specie nelle occasioni di voto. A maggior ragione, quando si voteranno nuovamente questioni delicate. Pare che negli ultimi anni, il gruppo del PDL fosse piuttosto incline a trovarsi altrove. Voci di popolo dicono fosse perchè gli interessi economici in gioco in quelle occasioni erano perfettamente
trasversali. Cosa direbbe il cittadino se sapesse che il CIPE ha sbloccato i fondi per il TRC solo dopo anni, proprio quando l'assegnatario di buona parte delle opere è diventato Italiana Costruzioni di Claudio Navarra, che ha sponsorizzato ufficialmente il PDL e gestisce la Villa Reale di Monza che ospita le sedi dei ministeri voluti dalla Lega Nord? Non potrebbe pensare che i consiglieri del PDL si sono assentati per non dovere votare a favore della proposta di delibera di Marco Casadei?
Distinti saluti
Luigi Camporesi