venerdì 19 agosto 2011

Trasporto pubblico e Trc

Come ribadito anche nell’elaborato “Spunti per analisi del progetto TRC”, inviato in data 19.08.2011, si sottolinea che noi del Comitato “Rimini Città Unita” siamo fermamente convinti che è assolutamente inutile realizzare il progetto TRC, finanziato dal CIPE, perché a fronte di quanto pubblicizzato dalla Fondazione MEETING, e sotto riportato, si evince che estendendo tale servizio alle altre manifestazioni fieristiche, integrando il servizio già attivo con ulteriori collegamenti per soddisfare il servizio pubblico mediante l’utilizzo del treno, si potrebbero risparmiare centinaia di milioni di Euro, in considerazione anche del particolare momento di crisi. Sbagliamo?
Si riporta quanto espresso anche nell’elaborato sopra citato.Quando si verificano congressi come il “Rinnovamento nello Spirito”, “Il Meeting”, o anche altre manifestazioni fieristiche, è necessario disporre di un sistema di trasporto di massa in grado di trasferire velocemente le molte migliaia di persone che, a fine giornata, uscendo dai padiglioni quasi contemporaneamente - o al massimo nel giro di un’ora - vorrebbero velocemente raggiungere gli alberghi della riviera, da Rimini a Riccione. Idem per il percorso inverso, le classiche “ore di punta”. Di seguito l’email ricevuta dalla Fondazione MEETING per pubblicizzare il servizio offerto dalle Ferrovie di Stato Italiane.
Il TRC non potrebbe svolgere questo servizio, perché per trasportare molte migliaia di persone, con il mezzo previsto per il TRC, che al massimo ne contiene circa 160, servirebbero moltissime corse e mezzi. Naturale che in questo caso servirebbe una “metropolitana classica”, oppure un treno da inserire negli “slot” liberi della linea ferroviaria, in grado di trasportare migliaia di persone ogni corsa, fino a Riccione, sia nell’ora di accesso alla Fiera che in quella di uscita. La stazione ferroviaria in Fiera è già operativa, le fermate intermedie fino a Riccione ci sono già, con poca spesa se ne potrebbe realizzare una nuova. A nostro parere, questo semplice ragionamento da solo dimostra che il TRC, alla Fiera di Rimini, non può svolgere il compito di “trasporto di massa”. Ringraziando per l’attenzione accordata si porgono distinti Saluti.

Walter Moretti

Comitato “Rimini Città Unita”