giovedì 11 agosto 2011

Comunicato Lega Nord


Ci risiamo. Ennesimo incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, a Viserba all’incrocio tra via Marconi e via Sacramora. Questa è una zona, come purtroppo altre che esistono nel comprensorio del comune di Rimini, dove non regna la sicurezza ma la certezza che prima o poi capiterà a te di avere un incidente e se sei fortunato, senza gravi conseguenze fisiche. Le passate amministrazioni avevano promesso di mettere mano alla viabilità nella zona della corderia con costruzione di marciapiedi, senso unico della via Marconi ed un miglioramento dell’illuminazione stradale.

Nulla di tutto ciò è avvenuto. I residenti della zona sono esasperati, si chiedono quando si farà qualcosa e soprattutto quanti incidenti o morti serviranno ancora .

Noi della Lega daremo mandato al nostro capogruppo in consiglio comunale, Marco Casadei, affinché presenti interrogazioni e mozioni per cercare di dare il via ad una soluzione del problema in questione in tempi rapidi.

Noi speriamo il tutto avvenga in tempi brevissimi e che si attuino le stesse particolari attenzioni che sono state riservate a chi ieri come oggi è parte attiva dell’amministrazione comunale ed essendo qui residente pare, in base alle segnalazioni che abbiamo ricevuto, che per compiacerlo siano state fatte delle modifiche alla viabilità con sensi unici dove invece la carreggiata consentiva agevolmente il doppio senso di marcia o peggio ancora l’istallazione di ringhiere stradali a protezione dei marciapiedi in prossimità dell’abitazione del privilegiato e che in alcune zone con piazza hanno ridotto, ma in qualche caso fatto sparire, dei parcheggi. Ora, in questi ultimi anni Viserba è stata fatta oggetto di una cementificazione selvaggia che come conseguenza non ha portato benefici con l’aggiunta o la creazione di servizi, quali il trasporto pubblico, completamente assente nella zona di via Turchetta e San Martino in Riparotta, ma tutto un’accentuarsi di problemi legati alla viabilità, all’impossibilità di spostarsi con mezzi pubblici, alla necessità di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, dei marciapiedi senza barriere architettoniche in prossimità delle scuole e di una pista ciclabile degna di questo nome. Noi della Lega, partendo da Viserba e successivamente toccando tutte le altre zone che soffrono dei medesimi problemi, ci faremo carico, tramite Marco Casadei nostro capogruppo in consiglio comunale, di portare questi problemi in ogni seduta di Consiglio fino alla loro risoluzione perché non è possibile parlare di migliorare la viabilità e la mobilità menzionando sempre e solo la Nuova S.S.16 o l’opera più assurda del mondo per come è stato concepito per Rimini, quale il T.R.C. senza pensare di investire per migliorare quanto già esistente.



Il Segretario della Sezione Comunale di Rimini


Vito Vangelisti