martedì 25 luglio 2017
CS Hera
Campagna di monitoraggio in corso, già effettuati importanti interventi
In riferimento al comunicato stampa inviato dal Comitato Santa Giustina sui “cattivi odori provenienti dall’impianto di depurazione”, Hera desidera precisare quanto segue.
In seguito alle segnalazioni da parte dei cittadini dell’area interessata, i tecnici Hera si sono resi sempre disponibili a fornire informazioni dirette e a supportare le richieste che, in accordo con il Comune di Rimini, sono state tradotte in atti operativi e cioè importanti interventi sull’impianto per prevenire e mitigare eventuali fenomeni di emissioni odorigene.
In conformità a quanto ipotizzato nel corso dei vari incontri con l’amministrazione comunale sul tema sono stati posti in essere principalmente degli interventi di carattere gestionale che hanno comportato la modifica del ciclo di funzionamento dell’impianto di Santa Giustina come, a titolo di esempio, l’eliminazione delle vasche di sedimentazione primaria che sono, nella normale configurazione di un impianto di depurazione, tra i punti che si caratterizzano per una emissione di odori più intensi.
Inoltre, dalla fine del 2016 tutta la struttura è stata contornata da numerose piante, che sono andate a infoltire quelle già presenti, per mitigarne l’impatto visivo e ambientale (rumori e odori).
Nel caso specifico, della genesi degli odori (provenienti dalle varie sezioni d’impianto o da sorgenti esterne allo stesso) è stata commissionata, in accordo con gli enti di controllo, a un laboratorio privato (azienda LOD di Udine, specializzata e qualificata nel campo della caratterizzazione degli odori), una campagna di rilevazione e analisi degli odori, tuttora in corso e che terminerà alla fine dell’estate. Si attende, infatti, che l’impianto raggiunga il picco massimo di carico previsto per il mese di agosto.
Si tratta, di fatto, di un “naso elettronico” utilizzato da Hera nel 2016 anche presso il depuratore di Cesenatico per un analogo intervento di rilevamento ambientale. Le indagini olfattometriche sono condotte con tecniche avanzate, in grado di valutare al meglio gli interventi di mitigazione dell’odore messi in campo, di individuare eventuali altri interventi da porre in essere e di rispondere alle richieste degli Organismi di Controllo.
Da sempre attento ai profili di sostenibilità delle proprie strutture impiantistiche, il Gruppo Hera ha scelto di intraprendere questa attività di monitoraggio facendo ricorso alle più avanzate metodologie disponibili, con l’obiettivo di pervenire a risultati oggettivi, in linea con le attese della comunità e della stessa azienda, costantemente impegnata nel miglioramento dei propri servizi.