martedì 31 gennaio 2017

Comunicato M5S Santarcangelo

Polemiche sul ‘Trovalibro’
Voglio rispondere a chi in maniera molto grossolana ha attaccato duramente me e il mio gruppo consiliare sulla stampa sabato 28 Gennaio su ‘La Voce’, accusandomi di fare una proposta che lederebbe gli interessi di chi commercia in libri usati. Stiamo parlando della mozione per l’introduzione del ‘Trovalibro’, un mercatino dove le associazioni e /o gruppi di genitori e studenti, possano incontrarsi per vendere e comprare libri di testo usati per le scuole medie e superiori. Un primo dato di fatto: la proposta è stata approvata dal Consiglio comunale all’unanimità. Parto col ricordare a questi esercenti, che non si firmano con nomi e cognomi ma con un generico ‘i commercianti che vendono i libri di testo’, che il mio profilo facebook è pubblico e aperto, che il mio indirizzo mail lo possono trovare sul nostro sito internet, che mi possono trovare tutte le settimane dalla Quinta nelle nostre assemblee pubbliche, e che da sempre sono aperta al dialogo ed al confronto. Ricordo che questa mozione, a loro detta ‘buttata lì senza criterio alcuno’ riguarda una tipologia di manifestazione che ad oggi è già presente in decine di Comuni italiani. Solo per citarne alcuni: Alfonsine, Porto Mantovano, Pordenone, Fermo, Conegliano, San Giorgio di Mantova… e potrei andare avanti ancora molto. Non mi risulta che in questi Comuni le librerie abbiano chiuso, né levate di scudi da parte delle associazioni di categoria. Mi viene poi fatto notare che non sono stati interpellati prima di portare questa mozione. Beh, sarebbe bastata una minima volontà di approfondire, per rendersi conto che si tratta di una semplice mozione, che è un mero atto di indirizzo politico. Gli incontri con le associazioni, i comitati, ed i diretti interessati, sono eventi che si svolgono successivamente, se e quando il progetto viene realmente scritto, ed è in quella fase che vengono definite dalla amministrazione (e non da un partito di opposizione), le regole effettive e le precise modalità di svolgimento. Il Movimento 5 Stelle ha da sempre a cuore la piccola e media impresa, i nostri deputati e senatori sono gli unici che si tagliano lo stipendio per versarlo nel fondo del microcredito. Questo ha permesso fino ad oggi l’erogazione di crediti agevolati a quasi 4.000 imprese, nel 62% dei casi proprio ad attività del settore commerciale. Il mio lavoro di portavoce è e sarà sempre nella direzione che io e il mio gruppo consideriamo migliore per i cittadini Santarcangiolesi, se possiamo aiutare chi si trova in difficoltà economiche, lo facciamo, e se dobbiamo pestare qualche callo, lo pestiamo. Se domani volessimo presentare una mozione per l’incentivazione dell’uso degli ebook nelle scuole, dovremmo astenerci dal farlo per non ledere gli interessi di qualcuno? Realtà come il mercato del tempo ad esempio, progetto per il quale Santarcangelo è famosa, fanno si che chi può metta a disposizione ore del proprio operato in cambio di altrettanti servizi di diverso tipo. Dovremmo per caso chiuderlo per non ledere i diritti di sarte, idraulici e baby sitter professionali? Dovremmo quindi eliminare tutte le manifestazioni dove i nostri bimbi vendono i loro giocattoli usati per non togliere mercato ai commercianti? Come ho iniziato, concludo: Il mio gruppo ed io siamo e saremo sempre aperti al confronto, se svolto in modo rispettoso e nelle sedi opportune. Ma chi si aspetta che per difendere gli interessi di pochi, a scapito di chi si trova in situazioni difficili, la sottoscritta si cucia la bocca, ha completamente sbagliato interlocutore.
 Sara Andreazzoli Portavoce M5S - Santarcangelo di Romagna