mercoledì 25 gennaio 2017

Populismo

Populismo[po-pu-lì-smo]:
1 Grillo/Salvini: Atteggiamento o movimento politico tendente a esaltare il ruolo, i valori e il voto delle classi popolari  2 Repubblica/Spregiativo: Atteggiamento demagogico volto ad assecondare le aspettative del popolo, indipendentemente da ogni valutazione del loro contenuto, della loro opportunità  3 Putin: Movimento rivoluzionario russo del XIX secolo, che propugnava l'emancipazione delle classi contadine e dei servi della gleba attraverso la realizzazione di una sorta di socialismo rurale  4 Trump: potevate andare a votare, troppo tardi cara Meryl  5 Non frega niente: In ambito artistico, raffigurazione idealizzata del popolo, presentato come modello etico positivo • 
Le squadre in campo cominciano a delinearsi. Forti della pressione "culturale" che esercitava il Cancelliere sul Blog siamo stati (tra) i primi a criticare la folle politica estera americana basata sulle "sanzioni" con guerra (ucraina) alla Russia. I pecoroni atlantici e italiani, servi della gleba da Sigonella in poi, hanno accettato tutto anche la perdita di un partner commerciale e.,.turistico come la Russia. Il Fellini è stata la prima vittima, poi il Made in Italy ed uno scambio tra i più importanti. Il politicamente corretto in salsa democratica con traduzione piddina ha sostituito i turisti cirillici con falsi profughi che i nostri alberghetti si litigano per sopravvivere. Stanno cercando di "salvare" Renzi dall'abbraccio funebre del Duo Mattarella&Gentiloni, assegnando al perdente il ruolo di oppositore al populismo nostrano, inteso come una alleanza tra Grillo, Salvini e ..Meloni. Avrete notato che hanno anche riesumato i "borbottii" di Prodi, segnale che la marchesa la vede brutta per il Partito della Nazione. In attesa di sapere come ..Vivendi, il Cavaliere continua il prestito dei 40 Affronte in salsa alfaniania. Volevo solo ricordare quale sia il quadro mondiale ad oggi. Obama è fuori, Cameron e Hollande spazzati via dalla Storia, Merkel all’ultimo mandato, Rajoy e Macron troppo deboli per poter sperare. Grillo ha definito (giustamente) Trump-Putin come gli uomini forti di riferimento. Potrà non piacere a Repubblica ma è una verità. Il tutto per raccontare che Renzi in questo disastro democratico e leggermente socialista (sarebbe) l'unico leader sopra (ancora) il 20%. Il suo (?) partito ha iniziato una cura giornaliera composta da iniezioni di sano populismo. Parlare di immigrati non porta bene, anche i troppi ciclomuniti a 35 euro giornaliere si fanno vedere poco. Gli appelli di Papa Francesco, l'unico comunista votabile, dovrebbero trasformarsi in ribaltamenti del clero come un calzetto. Quello che esce è sufficiente per una rivoluzione necessaria da troppo tempo. Non sono (sarebbero) cose mie, ho l'impressione però che il marcio sia superiore al buono o accettabile. Renzi ha passato l’ultimo anno a solleticare la pancia del populismo e non solo. Ha sparato contro Bruxelles e il Sistema come uno Zeman. Sembra però che gli sia rimasto un amico, compare di gite o merende bici-muniti. Gnassi lo aveva già prenotato come l'inauguratore del "suo" Lungomare. Non mi meraviglierei se avesse già fatto una telefonata amichevole a..Emiliano.

PS
L'Assemblea del piddini muniti (almeno) degli invecchiati avvisi di garanzia che fanno poca notizia, non porterà molto traffico.