venerdì 2 dicembre 2011

Meeting Rimini

Una certezza per l'esistenza

Il libro del Meeting 2011 nelle principali librerie italiane e online. Con interventi di Giorgio Napolitano, John Elkann, Costantino Esposito, Fabrice Hadjadj, Joseph H.H. Weiler
E’ disponibile nelle principali librerie italiane il volume “Una certezza per l’esistenza” a cura di Emanuela Belloni e Alberto Savorana, edizioni Bur Saggi Rizzoli; oltre 40 interventi tratti dall’edizione del Meeting 2011 per ripercorre la provocazione culturale della manifestazione che ha avuto come titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”.

Il libro vuole offrire uno spaccato dei temi e degli interventi principali dell’edizione appena trascorsa: il tema dei 150 anni dell’unità d’Italia con gli interventi del presidente Giorgio Napolitano, degli onorevoli Enrico Letta e Maurizio Lupi, di Giorgio Vittadini, Giuliano Amato e il giudice della corte costituzionale Marta Cartabia, gli interventi chiave sul tema di quest’anno dei filosofi Costantino Esposito e Fabrice Hadjadj, di padre Aldo Trento e lo psichiatra Eugenio Borgna, del custode di Terrasanta Pierbattista Pizzaballa e del biblista José Miguel Garcia. E ancora il mondo arabo con il presidente dell’università di al-Azhar Usamah Elabed e il cardinale patriarca di Alessandria Antonios Naguib, l’imprenditore Tarak Ben Ammar; il cardinale Robert Sarah sul tema del volontariato, l’economia con gli interventi di John Elkann e Corrado Passera, la politica con le testimonianza del deputato brasiliano Marcos Zerbin e di Paul Jacob Bhatti e il dialogo con il giurista ebreo Joseph H.H. Weiler.

Questi sono solo alcuni degli interventi pubblicati che indagano e affermano il bisogno condiviso di trovare qualcosa di sicuro, senza il quale il vivere stesso sarebbe inaccettabile. Uomini di scienza, leader religiosi, intellettuali, imprenditori, politici e persone comuni si sono confrontati per sette giorni, portando un contributo per affrontare quella che don Giussani ha definito “emergenza uomo” e documentando come il destino dell’uomo non sia un’inesorabile incertezza.

Le testimonianze raccolte possono aiutare a prendere coscienza di che cosa è in gioco e di quale responsabilità compete a chiunque non abbia rinunciato a vivere all’altezza della propria umanità, secondo l’invito del Presidente Giorgio Napolitano: “Portate, nel tempo dell’incertezza, il vostro anelito di certezza”. Il Meeting è stata la possibilità di incontrare uomini certi, di fede, cultura ed estrazione sociale diversa, ma accomunati dalla stessa esperienza di certezza. Il libro vuole essere un contributo per rilanciare ancora questa esperienza di certezza, in un tempo che continua ad essere segnato da profonde incertezze.

Una certezza per l’esistenza
A cura di Emanuela Belloni e Alberto Savorana
Presentazione di Emilia Guarnieri
Edizioni Bur Saggi Rizzoli, € 12,00, pg. 464

Acquista il libro online su:
www.itacalibri.it