giovedì 29 ottobre 2015

I Libri Osceni

Del Governatore Residente dell'Europa Occidentale. Per rompere la "monotonia" di Gnassi, ogni tanto il Cancelliere ci “delizia” con delle citazioni che, pur non essendo noi della Redazione degli intellettuali, ci colpiscono profondamente. Certo che con l’arrivo di Montalbano tra i due è una bella lotta di cui alla fine trae il beneficio “Salvarimini”. Ecco cosa ci ha inviato tratto come si capisce bene da Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley e scritto nel 1932:
 “Allora voi credete che Dio non ci sia, disse il Selvaggio”. “No io credo che molto probabilmente ce n’è uno”. “Allora perché …?
Mustafà Mond, Governatore Residente dell’Europa occidentale, lo fermò:”Ma egli si manifesta in modi differenti in diversi uomini. Nei tempi premoderni si manifestava come l’essere che è descritto in questi vecchi libri… Adesso…”.
“Come si manifesta adesso?” domandò il Selvaggio.
“Ecco si manifesta come un’assenza; come se non esistesse del tutto”. “Questo è colpa vostra”. “Dite che è colpa della civiltà. Dio non è compatibile con le macchine, con la medicina scientifica e con la felicità universale. Bisogna fare la propria scelta. La nostra civiltà ha scelto le macchine , la medicina e la felicità”. “Ecco perché devo tenere questi libri chiusi nella cassaforte continuò il Governatore, sono osceni. La gente ne sarebbe scandalizzata...”.
A.Huxley (1932) “Il Mondo Nuovo” Mondadori Milano 1981 pag. 254

P.S. Avvertenza: I libri (ritenuti osceni) che il “Governatore Residente dell’Europa Occidentale” del Nuovo Mondo di A. Huxley, custodisce nella cassaforte sono, tra gli altri, la Bibbia, Platone, Shakespeare, Le lettere del Cardinale Newman e altri simili. 
Il Cancelliere