sabato 16 maggio 2015

Comunicato Leo Club Italiani e Fondazione Simoncelli

I Leo Club Italiani insieme alla Fondazione Simoncelli per sensibilizzare i ragazzi all’uso di casco e cinture di sicurezza Aperto a tutti su Facebook un concorso fotografico mondiale con l’hashtag SafetySelfie: in campo già tanti Vip e piloti. Il nuovo tormentone sui social media si chiama #SafetySelfie, un’iniziativa di sensibilizzazione stradale promossa dal Coordinamento Nazionale “i Giovani e la Sicurezza Stradale” del Leo Club, associazione di volontariato nazionale, in collaborazione con la Fondazione Marco Simoncelli. In campo, o se volete in pista, si sono già schierati tanti campioni di motociclismo e volti noti della tv e radio amici del ‘Sic’ e attenti alle iniziative legate alla sicurezza in strada e nei circuiti. Ecco allora i selfie del pilota di casa Ducati, Andrea Dovizioso, sempre in prima linea per iniziative di questo genere che si è mostrato con le cinture ben allacciate e poi ancora Dj Ringo che ha indossato il suo casco negli studi di Virgin Radio, Paolo Beltramo con il suo ‘elmo da strada’ ben allacciato Kevin Sabatucci e Mattia Casadei, le giovani promesse del motociclismo italiano in forza al Team Sic58 guidato da Paolo Simoncelli ed infine Kate Fretti, Martina e Rossella Simoncelli insieme con in testa tre caschi. Con l’hashtag #SafetySelfie fino al 7 Giugno, sulla pagina Facebook “Service Nazionale: i Giovani e la Sicurezza Stradale”, si aprirà un contest fotografico che raccoglie partecipanti da tutto il mondo. In palio, premi firmati MarcoSimoncelli58, che verranno assegnati ai selfie più votati mediante like. L’unico requisito all’invio delle foto è ritrarsi con casco ben allacciato o cinture di sicurezza dell’auto ben inserite. La campagna di sensibilizzazione promossa dalle due associazioni, vuole infatti accendere le luci su questi importanti gesti di sicurezza, che spesso vengono trascurati. Il XVII° rapporto Aci-Censis constata che indossare le cinture di sicurezza riduce il rischio di morte del 40-65% per chi sta nei sedili anteriori e del 25-75% per chi sta nei sedili posteriori. Fondamentale anche l’uso del casco: abbassa del 40% il rischio di morte e del 70% il rischio di danni gravi alla testa. Questa iniziativa nasce dai dati preoccupanti che arrivano dall’Istat: gli incidenti stradali sono un problema di salute pubblica molto importante, ma ancora troppo trascurato. Per l’Oms sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. Si stima, inoltre, che senza adeguate contromisure, entro il 2020 rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità. Questi dati allarmanti si confermano anche in Italia: sono i giovani tra 20 e 24 anni la categoria più colpita dalle conseguenze degli incidenti stradali, ma valori molto elevati si riscontrano anche tra le classi di età 25-29 e 30-34. Ecco quindi nascere lo #SafetySelfie, che proprio per la sua natura #social vuole incontrare l’interesse anche dei più giovani, ricordando loro che un semplice gesto può salvargli la vita. “Vogliamo attirare l’attenzione sul gesto di allacciare casco e cinture, perchè troppo spesso vediamo ragazzini con il casco mal portato e ancor di più si vedono persone che non allacciano le cinture, il #SafetySelfie premia chi mette in sicurezza se stesso e gli altri, esaltando e premiando chi si protegge - spiega Chiara Broccoli, Coordinatrice Nazionale del tema Sicurezza Stradale per il Leo Club -. Abbiamo cercato una partnership di eccezione, la Fondazione Marco Simoncelli, che porta il nome di un grande pilota, esempio di sana competizione, ma anche di un ragazzo disponibile e attento al sociale. Questa collaborazione ci permette di raggiungere un pubblico ancor più vasto di appassionati di moto e motori, così da rendere globale ed efficace il messaggio di sicurezza”. “La vita è preziosa, metterla a rischio per questione di pigrizia o disattenzione non ne vale la pena. Mi auguro siano tantissimi i selfie ad essere scattati e inviati – ha affermato Kate Fretti a nome della Fondazione Marco Simoncelli - il Sic sarebbe senz’altro stato, con grande entusiasmo, testimonial di questa iniziativa. Il testimone è passato a noi. Facciamo la nostra parte.” Non vi resta che partecipare: scattatevi un selfie mentre indossate casco o cinture ben allacciate e inviatelo alla pagina del concorso, vi aspettiamo!