Una volta per leggere tutte le delibere o gli atti pubblicati nell'Albo Pretorio del Comune, ancora (per poco) di Gnassi, molti cittadini prendevano un mattina di ferie in quanto al pomeriggio il "pubblico" è notoriamente meno presente.
Cliccare ogni tanto sul Sito del Comune di Rimini è istruttivo. Gli atti e la propaganda sono tutt'uno. L'Arengo trombeggia tutte le patacate che riesce a commettere questa amministrazione o le iniziative che si svolgono, compresi i bersaglieri, come se Porta Pia fosse stata un Fila Dritto. Ma l'orgasmo promozionale lo raggiunge quando la parola passa ai cosiddetti assessori delegati. Questa settimana il premio "Incontinenza" se l'aggiudicano pari merito Brasini detto il migliore e la Visentin detta amichevolmente...niente. Il Bocconiano è riuscito a farsi "dimettere" da una persona quasi caritatevole come Corrado Paolizzi, tanto la sua dichiarazione ha irritato i cittadini ancora paganti. Io da "vecchio" esperto di robe pubbliche rimango dell'idea che il massimo della originalità il succitato assessore l'abbia raggiunta con il Bando dei Campi Sportivi. Mi hanno consegnato un plico interessante che vi racconterò presto. Torniamo all'Albo Pretorio. Con il numero di protocollo 1309/2015 dal 6 di maggio fino al 21, per gli obbligatori 15 gg, perfino a Rimini, rimane "pubblicata" l'ennesima variante targata Taglianastri. Questa volta è molto importante perchè si rivolge "contro" 400 famiglie di ambulanti. Per compiere quella bella impresa sociale contro la categoria del commercio non fisso, il Sindaco usa lo strumento dell'urbanistica riminese: la variante. Perfino per edificare e condonare (dopo) la sua Ruota è stato costretto all'uso della norma ricorrente in questo malandato comune. Il Corriere del Pd per confortare l'iniziativa di Gnassi nel campo urbanistico che ha chiuso il rubinetto per tutti eccetto Cagnoni, ha usato una notizia quasi sconvolgente: la Città di Rimini è prima nel consumo di territorio. Certo Morciano, Gemmano e S.Giovanni in Marignano non hanno edificato migliaia di alberghi, pensioncine ed appartamenti da affittare in estate. Però hanno il Compartone. Cittadini, è probabile che si vada a votare (in anticipo) anche a Rimini, vi invito ad andare a vedere il progetto della Variante per la Riqualificazione di Piazza Malatesta e pensare cosa avreste fatto voi al posto di un ambulante. Sempre non siate dipendenti pubblici, esperti di feste o gestori piccoli, medi e grandi o comunque beneficiari di soldi pubblici.
P.S Ottima l'iniziativa del M5S con Reboot. Dopo oltre trent'anni si ritorna a parlare di urbanistica.. seria. Naturalmente Gnassi aveva mandato Pulini, una bravissima persona ma ci capisce meno di niente. Devo dire meglio lui dei tre assessori delegati. Ho partecipato, pomeriggio non sprecato.