venerdì 15 maggio 2015
Non andrà bene
Non andrà bene per Renzi ed il Partito della Nazione il battesimo elettorale del 31 maggio, il primo test ufficiale dopo le deludenti prove nel Trentino. In Veneto la Moretti ormai è..sotto a tutti. Francamente non potevano scegliere peggio, non riesce nemmeno a sfruttare la bella presenza..parla. Anche nelle altre regioni la composizione delle liste immacolate inizia a produrre diversi pruriti ed allora si ricorre alla grande macchina della propaganda. Devo dire che nel ramo Renzi non ha concorrenti. Al cospetto di un incremento del Pil dello 0,1 si è registrato all'Osservatorio di Palazzo Ghigi un movimento in rialzo dello 0,2. Percettibile solo ai sismografi delle markette. Ventisei paesi nell'ultimo trimestre del 2014 sono cresciuti più di noi, solo la Finlandia si è dimenticata. Nei trimestri precedenti il confronto è impietoso. Tolti quelli che sono cresciuti esattamente come noi, ad esempio, la Germania, peggio hanno fatto solo Grecia, Estonia, Finlandia e Irlanda.
Peraltro, a fronte della crescita dello 0,3% del Pil, +0,1% rispetto alle stime, l'occupazione nel primo trimestre del 2015 è calata ancora dello 0,3%, pari a circa 59 mila unità in meno ed il debito pubblico, strumento non truccabile, è cresciuto..davvero.
Il tutto, in un quadro congiunturale con l'euro ai minimi sul dollaro, il prezzo del petrolio in calo, l'effetto quantitative easing di Draghi già iniziato a marzo. E' stato merito senza dubbio dello strepitoso successo dell'Expò 2015. Entro poche settimane inizieranno a conoscersi i contorni di un fiasco annunciato e ..non indagano più. Però la buona notizia, se ci fossero le opposizioni, è che Gnassi si ricandida.