martedì 24 gennaio 2012

Il Fior Fiore dell'Economia


William Black è professore associato di Economia e Diritto all'Università del Missouri-Kansas City USA. E’ stato un regolamentatore bancario che negli anni 80’ ha spedito in carcere decine di banchieri coinvolti in truffe ai cittadini. Ha testimoniato davanti alla commissione Agricoltura del Senato sulla regolamentazione dei derivati finanziari e davanti alla Commissione di Governance della Camera sulla regolamentazione dei compensi dei dirigenti finanziari. E 'stato intervistato da Bill Moyers sulla PBS ottenendo una grande attenzione da parte del pubblico, da cui è scaturita una forte risonanza mediatica. E' stato invitato presso la UCLA Hammer Institute a tenere una Lecture Magistralis. In occasione della pubblicazione del video sul sito dell'università, ci sono state talmente tante visualizzazioni, da mandare il server in tilt. E' stato una delle principali figure oggetto dell'attenzione: del regista Michael Moore nel recente film documentario "Capitalism: A Love Story" e delle interviste sui periodici Newsweek, Barron, e Village Voice.


 Michael Hudson, USA, è presidente dell’Istituto per lo Studio delle Tendenze Economiche a Lungo Termine (ISLET). Il centro è impegnato in ricerche sulla finanza nazionale e internazionale, sulla contabilità e bilancio consuntivo per quanto riguarda il settore immobiliare, sul reddito nazionale e sulla storia economica dell’antico Vicino Oriente. Hudson è analista finanziario di Wall Street. E’ ricercatore e professore emerito di Economia presso l'University del Missouri, Kansas City. E’ autore dei saggi: “Super-Imperialism: The Economic Strategy of American Empire” (1968 & 2003), “Trade, Development and Foreign Debt” (1992 & 2009) e “The Myth of Aid” (1971). E' consigliere economico di vari governi, tra cui l'Islanda, la Lettonia e la Cina, in materia di finanza e diritto tributario.


 Stephanie Kelton è professoressa associata di economia presso l'University of Missouri-Kansas City USA. E’ ricercatrice presso il Levy Economics Institute Bard College di New York. E’ coordinatrice del gruppo di ricercatori presso il “Centro per la Piena Occupazione e per la Stabilità dei Prezzi” (CFEPS). E' ideatrice e direttrice del blog New Economic Perspectives della Modern Money Theory School of Economics. Il suo campo di ricerca specialistica comprende le operazioni della Federal Reserve, la politica fiscale, la politica di spesa statale, lo Stato Sociale, la finanza internazionale e la politica dell'occupazione. Marshall Auerback;ha oltre 28 anni di esperienza nel management degli investimenti. Attualmente è stratega di portfolio di Madison Street Partners a Denver, USA. E’ membro del programma sulla gestione degli investimenti sociali ed etici al Living And Learning Communities di Denver. E’ ricercatore associato con "The Economists for Peace and Security" e col Levy Economics Institute Bard College di New York. E’ editorialista del blog New Economic Perspectives della Modern Money Theory School of Economics. è professore emerito di Economia First Class all'Università Franche-Comté di Besançon (Francia) nelle facoltà di: Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche. Tra gli altri titoli accademici: è docente di Statistica e Scienze Economiche all’ Università di Parigi, nel 1973 ha conseguito due tesi di dottorato, negli Stati Uniti è membro della “Eastern Economic Association” e del Dipartimento di Economia all'Università di Ottawa. E' autore di diversi saggi sulla politica monetaria, sulla politica economica e sulla concezione della crisi. Dal 1984 al 1996 è stato direttore del periodico “Monnaie et Production”. E' l'ideatore della Theory of the Monetary Circuit, di ispirazione post keynesiana, a cui ha dedicato buona parte della propria carriera e attualmente sta ultimando la stesura di questa vasta e dettagliata ricerca.


nuvola rossa