venerdì 24 ottobre 2014

Comunicato M5S Rimini

Con la presente inoltriamo le dichiarazioni dei nostri portavoce istituzionali che rappresentano in toto il nostro pensiero sull'accaduto. Giulia Sarti: Nonostante l'impegno di molti attori, tra i quali il Prefetto, l'Aeroporto Federico Fellini di Rimini ha preso la deriva che tutti hanno cercato di evitare. Ora la condizione di continuità richiesta per poter avere delle linee aeree in pianta stabile per il 2014 viene disattesa e a noi rimane l'amaro in bocca di una situazione gestita male fin da quando nel 2011 veniva chiesto di non chiudere gli occhi di fronte all'evidente voragine che si andava aprendo nei conti di Aeradria. Poco tempo fa avevamo chiesto che si accertassero le responsabilità dei soci pubblici in modo che fosse loro inibita l'intromissione nella rinascita dell'aeroporto, ma ciò non è ancora accaduto e il risultato sembra oggi tristemente legato a certe ingerenze. Le nostre domande sono quelle di tutti. In particolare: Come è possibile che il vincitore a punteggio pieno del bando Enac non avesse anche le garanzie necessarie per una gestione provvisoria? Quando i misteriosi atti del bando, a cui molti chiedono l'accesso, saranno pubblici penso che molti di questi elementi diverranno chiari. Faremo il possibile per ottenere spiegazioni. Nel frattempo, con un pensiero di particolare vicinanza ai lavoratori, assistiamo tristemente al naufragio delle politiche dell'indotto a tutti i costi. Marco Affronte: "I poteri di sindacato ispettivo di parlamentari e consiglieri regionali andrebbero ampliati. Quando lavoravo in Regione nel Gruppo M5S tentammo alcuni accessi agli atti, a scopo di studio: in caso di gara la risposta era sempre negativa. Invece il controllo è qualcosa di estremamente positivo, che anche il controllato dovrebbe apprezzare: può evitare gravi errori, a volte irrimediabili."
 Giulia Sarti Marco Affronte Movimento 5 Stelle Rimini – Roma - Bruxelles